Fotografia

Intelligenza artificiale: lo still life non sarà più un genere fotografico

Lo still life sarà il primo genere fotografico ad essere sostituito dall’intelligenza artificiale. Ciò vale in modo particolare per la fotografia pubblicitaria di prodotto.

Non ci sarà più un set fotografico! Si effettuerà la scansione in 3D del prodotto e, una volta ottenuta, si darà in pasto all’intelligenza artificiale. Il repsonsabile marketing scriverà un “prompt”, cioè una descrizione testuale, particolareggiata, dell’immagine che si vuole dare del prodotto e sarà compito dell’intelligenza artificiale ottenere il risultato finale da utilizzare per la campagna pubblicitaria.

Come potete intuire, in tutto ciò il fotografo non avrà più alcun ruolo.

Non ci sarà più il set fotografico, non serviranno più gli illuminatori con i vari modificatori di luce e non ci sarà più bisogno di macchine fotografiche per realizzare degli still life di prodotti e oggetti. Tutto sarà gestito da uno scanner e dall’intelligenza artificiale che fornirà un’immagine basata su una richiesta testuale (o vocale).

Il tipo di illuminazione non verrà più stabilito in fase di ripresa, ma sarà deciso in “post produzione”. C’è da chiedersi se altre figure professionali avranno ancora un ruolo, come ad esempio lo stytlist. Se avrà ancora un ruolo, sarà comunque molto ridimensionato, rispetto ad ora. Non si parla di un futuro remoto, si parla dell’anno prossimo.

E dal mondo dello still life, questo è tutto!