mostre fotografiche

LIFE: i grandi fotografi.

Si svolgerà, presso la galleria Forma – centro internazionale di fotografia di Milano – in Piazza Tito Lucrezio Caro 1, dal 20 aprile al 3 settembre 2006 la mostra dedicata ai fotografi di Life.

I fotoreporter di LIFE Magazine hanno raccontato con le loro immagini gli eventi più significativi del ventesimo secolo; le loro fotografie sono diventate delle vere e proprie icone, in grado di rappresentare ogni momento ed emozione della vita umana: gioia, dolore, odio, indifferenza…

Il manifesto programmatico della rivista era “Vedere la vita, vedere il mondo; essere testimoni oculari di grandi eventi; osservare i volti dei poveri e i gesti dei superbi; vedere cose strane: macchine, eserciti, moltitudini, ombre nella giungla e sulla luna; vedere l’opera dell’uomo: dipinti, torri e scoperte; vedere cose distanti migliaia di chilometri, cose nascoste dietro muri o dentro stanze, cose pericolose da avvicinare; le donne che gli uomini amano e molti bambini; vedere e gioire nel vedere; vedere ed essere sorpresi; vedere ed apprendere” (Henry Luce).

La mostra comprende centoquaranta opere realizzate da diversi autori: Eisenstaedt, Margaret Bourke-White, Mydans, Parks, W. Eugene Smith, Robert Capa…

In poche parole, si tratta del meglio del reportage fotografico realizzato tra gli anni trenta e cinquanta del Novecento… poi è arrivata la televisione, l’epoca d’oro del fotogiornalismo è finita, il numero di lettori è calato… e LIFE, nel 1972, ha chiuso i battenti.

Consigli per lo shopping – libri fotografici: Robert Capa, W. Eugene Smith: Il senso dell’ombra, Il mio ritratto (Margaret Bourke-White).

I link: LIFE photo, Forma