Droni

Dji Mavic 3 Pro

Lanciato sul mercato 7 mesi fa, il drone DJI Mavic 3 Pro Cine è un modello di alta gamma che offre prestazioni eccezionali per la creazione di immagini di grande qualità. Questo drone ha un sistema a tripla fotocamera con una fotocamera Hasselblad con sensore CMOS da 4/3 pollici e due teleobiettivi, uno da 70 mm e uno da 166 mm, che permettono di catturare dettagli nitidi e sfondi sfocati. Il drone supporta la codifica in Apple ProRes, un formato di alta qualità usato dai professionisti del video, e ha una memoria SSD integrata da 1 TB per salvare i file. Il drone ha anche una batteria che gli consente di volare fino a 43 minuti, un sistema di rilevamento degli ostacoli omnidirezionale che lo rende sicuro e stabile, e una trasmissione video HD fino a 15 km di distanza. Il drone è disponibile in diverse versioni e combo, con diversi accessori e controller.

Le principali differenze tra le varie versioni dei DJI Mavic 3 sono le seguenti:

DJI Mavic 3 ProDJI Mavic 3DJI Mavic 3 Classic
4/3 CMOS Hasselblad Camera
1/1.3-inch CMOS Medium Tele Camera
1/2-inch CMOS Tele Camera
4/3 CMOS Hasselblad Camera
1/2-inch CMOS Tele Camera
4/3 CMOS Hasselblad Camera
Hasselblad Camera: 20 MP Medium Tele Camera: 48 MP /  12MP Tele Camera: 12 MPHasselblad Camera: 20 MP Tele Camera: 12 MP20 MP
Hasselblad Camera: Hasselblad Natural Colour Solution (HNCS)/D-Log/D-Log M/HLG/Normal Medium Tele Camera: D-Log M/HLG/Normal Tele Camera: NormalHasselblad Camera: Hasselblad Natural Colour Solution (HNCS)/D-Log/D-Log M/HLG/Normal Tele Camera: NormalHasselblad Natural Colour Solution (HNCS)/D-Log/D-Log M/HLG/Normal

Differenze tra Mavic 3 Pro e Mavic 3 Pro CINE

Sul Mavic 3 Pro CINE è presente una memoria integrata di 1 Terabyte, mentre sul Mavic 3 Pro la memoria integrata è di 8 GB. Inoltre, il Mavic 3 Pro CINE può registrare in Apple Pro Res, il Mavic 3 Pro non può registrare in Apple Pro Res, ma solo in 10 bit.

A chi si rivolge il Mavic 3 Pro?

C’è da chiedersi a chi sia destinato un drone con queste caratteristiche. Sicuramente il prezzo di acquisto lo inserisce in una nicchia di mercato che si rivolge a chi cerca un drone per motivi professionali. C’è da aggiungere che per pilotarlo, oltra all’assicurazione, occorre essere in possesso almeno del patentino A1-A3. Si tratta di un drone di categoria di classe C2 e rientra nell’ambito delle cosiddette “Open Category” (Categorie Aperte). Se il pilota è in possesso del patentino A1/A3, può condurre il drone seguendo le regole della categoria A3. Per questo motivo, chi intende utilizzare il drone in ambito lavorativo, dovrà comunque attentamente valutare se effettivamente potrà utilizzarlo nei contesti desiderati, visto il regolamento.

Avere tre diverse lunghezze focali montate sul proprio stabilizzatore è sicuramente un punto di forza, che consente di filmare sfruttando diverse prospettive direttamente in volo, senza dover atterrare per dover cambiare camera. Non ha forse la qualità del full frame dell’Inspire 3, drone della DJI dedicato al Cinema con ben altre caratteristiche di volo, di comandi e di prezzo più elevato, ma quelle tre telecamere ed un prezzo notevolmente inferiore a quello dell’Inspire, penso che lo rendano comunque appetibile per dei videomaker. Per cambiare obiettivo l’Inspire 3 deve atterrare, il Mavic 3 Pro CINE ha già tre obiettivi montati sullo stabilizzatore: se hai poco tempo a disposizione, non è cosa da poco!

In conclusione, il DJI Mavic 3 Pro Cine è un modello pensato per i videomaker professionisti che vogliono ottenere un’eccezionale qualità delle immagini e un’eccellente flessibilità nella post-produzione.

Ultimamente DJI ci sta abituando ad uscite di nuovi modelli di droni con una frequenza molto elevata. Sono passati 7 mesi dalla sua uscita. A quando il prossimo drone?

Per maggiori informazioni o per informazioni più aggiornate su prezzi e accessori del Mavic 3 Pro Cine, visitare il sito della DJI: https://www.dji.com/global/mavic-3-pro