business

Ho acquistato una scheda di memoria e…

Oggi ho acquistato una scheda di memoria per la macchina fotografica e, per curiosità, ho iniziato a leggere il foglietto che accompagnava il prodotto all’interno della confezione.

Congratulazioni per il vostro acquisto della scheda di memorizzazione […nome del prodotto…].
Questa scheda ad alte prestazioni […marca…] è concepita per il fotografo serio e professionista che si aspetta il meglio quanto a prestazioni, qualità, durevolezza e supporto post-vendita.

Lo confesso, sono un po’ stupito nel ricevere delle congratulazioni, per il semplice fatto di aver acquistato un prodotto.

Non mi sento più bravo o più intelligente del solito, per aver fatto la spesa.

Probabilmente, quella premessa di congratulazioni è uno degli stratagemmi pensati dagli uomini del marketing, per aumentare la fedeltà dei consumatori e per associare a quel particolare prodotto l’idea che viene utilizzato da “fotografi seri e professionisti”…

Un pensiero su “Ho acquistato una scheda di memoria e…

  • Painted

    Beh, a dire il vero capito spesso di imbattersi in situazioni del genere. Io, personalmente, cerco di non farci caso e mi interesso soprattutto a quello che c’è da sapere dell’accessorio acquistato, e non certo grazie alle lusinghe ricevute per l’acquisto tornerò a ricomprare un determinato prodotto di quella determinata marca. A mio parere si tratta di strategie di mercato alquanto discutibili e poco fruttuose…le migliori restano sempre quelle basate sull’offerta di un prodotto competitivo ed efficiente, che rispetti le nostre aspettative.

    Painted