Fotografia

Modella per un giorno

E’ un programma che va in onda su Discovery Real Time; il titolo in inglese è Cover Shot.

Lo scopo della trasmissione è trasformare in due giorni delle “supermamme” in “supermodelle”, grazie all’abbigliamento giusto, al trucco, alla pettinatura ed alla regia di un ottimo fotografo.

Per avere un’idea di cosa si tratta, è possibile vedere, sul sito di Discovery Channel, un’istantanea della “modella” scattata all’inizio della puntata e la foto realizzata alla fine del programma: si parte da questo indirizzo e si preme successivamente su “next”.

Ogni donna può sembrare e sentirsi come un una modella da copertina, grazie all’intervento di un team di esperti“: una top model (Frederique), uno stilista di moda, un hair stylist ed un fotografo (Richard Dean).

Accanto a questo messaggio esplicito, osservando con attenzione il programma, si nota anche qualcosa di molto importante, che può interessare soprattutto chi desideri realizzare dei ritratti in posa.

Questo qualcosa è l’atmosfera positiva che si respira sul set di Cover Shot ed in particolare l’energia che il fotografo riesce a trasmettere alle persone fotografate.

Richard Dean, prima di diventare un fotografo di moda è stato un modello, sa quindi cosa si prova ad essere dall’altra parte dell’obiettivo.

Per ottenere il meglio da una persona, occorre metterla a suo agio, essere rassicuranti, fare complimenti ed avere un atteggiamento positivo.

Il modo in cui il fotografo si relaziona con il soggetto è molto importante, così come è fondamentale l’atteggiamento di tutte le persone presenti sul set durante la seduta fotografica.

(Il fotografo Richard Dean è scomparso da pochi mesi, dopo una breve malattia)

Il link: le fotografie

Argomenti correlati:
Il ritratto classico: “aproccio Zeltsman”
foto dal tappeto rosso