tecnica fotografica

Occhio allo sfondo!

Prima di scattare una foto, una delle cose da fare è guardare lo sfondo: se è brutto, l’estetica della fotografia ne risentirà.

Cosa fare se lo sfondo è brutto?

  • Spostarsi e cercare un’altra angolazione;
  • Se non è possibile mettere in pratica il punto uno, ci sono altre alternative: renderlo sfuocato, aprendo il più possibile il diaframma;
  • sovraesporlo rispetto al soggetto principale;
  • sottoesporlo rispetto al soggetto principale.

Sfuocare lo sfondo – per poterlo fare, occorre avere un obiettivo luminoso, con apertura massima di almeno f2,8. Inoltre, tra il soggetto principale e lo sfondo deve esserci anche una certa distanza.

Sovraesporre lo sfondo rispetto al soggetto principale – si può fare, quando per esempio il soggetto è all’ombra, mentre lo sfondo è direttamente illuminato dal sole: in questo caso si misura l’esposizione direttamente sul soggetto.
(Tra lo sfondo ed il soggetto dove esserci una differenza di almeno due o tre stop)

Sottoesporre lo sfondo rispetto al soggetto principale – si può fare, quando per esempio il soggetto è al sole, mentre lo sfondo è all’ombra: in questo caso si misura l’esposizione direttamente sul soggetto.

Per creare questa differenza di luce tra sfondo e soggetto principale, si può anche utilizzare un flash per illuminare il soggetto e lasciare lo sfondo sottoesposto.

(Tra lo sfondo ed il soggetto dove esserci una differenza di almeno due o tre stop)