Macchine Fotografiche

Leica digital M

Circolano voci, fondate e credibili (http://www.lfi-online.de…), secondo cui verrà prodotta una Leica digital M insieme ad un set di nuovi obiettivi grandangolari.

Ora vi dirò cosa mi aspetto, o meglio, elencherò le caratteristiche che vorrei che una macchina fotografica di questo tipo possedesse…

Prima di tutto vorrei un sensore in grado di lavorare bene anche con ISO elevati: 3200 almeno! Una macchina studiata per il reportage deve consentire al fotografo di effettuare buone immagini anche con poca luce e tempi non troppo lunghi.

In secondo luogo, vorrei che fosse silenziosa. Ciò significa, che i segnali acustici, che sono tanto di moda nelle fotocamere digitali, non dovrebbero nemmeno essere previsti, in modo da non essere innescati neanche per sbaglio. Poiché non è una reflex e non c’è lo specchio, si spera, che il click di quando si preme il pulsante di scatto, non si senta nemmeno.

Flash incorporato. Non lo voglio! Sono più utili una presa per il sincro ed una slitta flash.

Gli obiettivi dovranno essere luminosi! e con la scala della profondità di campo stampata sul barilotto, in modo da mettere a fuoco manualmente anche senza guardare nel mirino.

I megapixel. Sono importanti. Tutti vogliono gigantografie, e con pochi megapixel, le gigantografie non le fai…

Bilanciamento del bianco: la misurazione manuale deve essere veloce ed efficace!

Ora non mi resta che attendere la presentazione e vedere quali saranno le caratterisitche della nuova telemetro digitale della Leica.