Macchine Fotografiche

Fotocamere digitali: quale posizione per il monitor?

In una fotocamera digitale non reflex, qual è, secondo voi, la posizione in cui dovrebbe trovarsi il monitor?

I produttori di solito lo sistemano sul dorso della macchina fotografica, ma in alcune compatte digitali, più costose, lo schermo LCD viene costruito orientabile.

Uno schermo posizionato sul dorso non è il massimo per comporre l’inquadratura.

Per poter vedere la scena inquadrata, infatti, occorre tenerlo ad una certa distanza dagli occhi; ciò implica che le vostre braccia, siano parzialmente distese. E se le braccia sono parzialmente distese, le vostre mani saranno meno ferme. Il rischio di effettuare una foto mossa aumenta rispetto a quando scattate con una macchina più vicina al volto e le braccia vicine al corpo.

Questo è già un buon motivo per preferire uno schermo orientabile, rispetto ad uno fisso sul dorso della macchina fotografica.

Le fotocamere con il monitor orientabile danno la possibilità al fotografo di sperimentare angolazioni diverse: dal basso e dall’alto.
Provate, ad esempio, ad inquadrare un campo di fiori dal basso. Con una reflex o con una Point & Shot (termine utilizzato, negli USA, per chiamare le compatte digitali) con lo schermo fisso sul dorso del corpo macchina, o vi straiate con la pancia per terra, o scattate senza guardare cosa state inquadrando. Sarà tutto molto più semplice con una macchina digitale con lo schermo orientabile.

Avete mai notato, che quando volete fotografare qualcuno e portate la macchina al volto, il vostro soggetto si irrigidisce ed assume una posa innaturale?
Con una macchina con lo schermo orientabile, potrete tenere la fotocamera al livello del vostro petto ed l’LCD rivolto verso l’alto. Non dovrete più mettere la fotocamera tra voi ed il soggetto, e potrete gestire la situazione semplicemente abbassando leggermente lo sguardo solo ogni tanto per controllare la composizione della scena. In questo modo, sarà più semplice instaurare un dialogo con il soggetto da fotografare e sarà più facile ottenere delle foto con pose più naturali.