Fotografiagiornali e riviste

Ancora sulle foto dell’anno 2005 (altre)

Il New York Times è una fonte continua di ispirazione per chi è interessato al tema del racconto fotografico. Sul sito esiste una sezione: multimedia e photo che contine tutti i reportage fotografici commissionati dal quotidiano americano.

In particolare segnalo, visto che sta per terminare il 2005 e si avvicina il 2006, la selezione delle foto più rappresentative del 2005 effettuata dal NYT: il link. Le immagini sono suddivise in cinque categorie: Uragano Katrina, il Governo degli Stati Uniti, nel Mondo, Iraq e Sport.

Anche la CNN fa la sua selezione di immagini del 2005: gallery A, gallery B (quelli della CNN, si sono appaggiati prevalentemente all’agenzia fotografica Getty).

Per chi ama la fotografia sportiva, la rivista americana Sport Illustrated è imperdibile e presenta a questo indirizzo la selezione delle migliori foto del 2005. Immagini di tuffi dal trampolino, di golf (anche se questa non la trovo particolarmente interessante, probabilmente perché non seguo questo sport), baseball, il giocatore di football americano senza gambe (foto numero 4), ippica, pallacanestro, ancora football, Danica Patrick (automobilismo), atletica, una rissa di hockey su ghiaccio e ancora football americano (foto 11). Quasi tutte le foto scelte da SI sono state realizzate con il teleobiettivo ed a ISO elevati.

Cosa ne penso de: la selezione delle foto della Reuters, di Getty Images, del Time, di MSNBC.