Fotografiafotoritocco

Cambiare colore ad un oggetto con GIMP

Come si fa a cambiare colore ad un oggetto con il software di fotoritocco GIMP?

è un’operazione che in certi casi risulta semplice e piuttosto veloce, ma richiede anche qualche piccolo accorgimento. In questo tutorial passo passo, vi mostro come sia possibile modificare il colore di una Ferrari in una fotografia, grazie al software di fotoritocco GIMP.

Per prima cosa è opportuno duplicare il livello.

Duplicare il livello con GIMP

Selezionare sul menù: colori – mappa – ruota colori

Selezionare ruota colori dal menù

A questo punto vi appare questa schermata:

ruota colori GIMP

Nella parte superiore, dove c’è scritto “Da:”, è presente un cerchio con due frecce posizionate ad angolo retto. Questa interefaccia serve a selezionare i colori che verranno sostituiti. Spostando le frecce, si seleziona l’intervallo di colori che verrà  modificato. Supponiamo che io voglia cambiare colore alla Ferrari, in questo caso selezionerà le diverse tonalità  di rosso.

seleziono il colore da modificare

Come potete vedere dall’illustrazione, ho scelto un intervallo di colori piuttosto ampio. L’immagine di anteprima mostra che il colore della Ferrari è già  cambiato, tuttavia, non è il colore che desidero. Ora vedrete come modificarlo.

gimp ruotare il colore

Ho spostato le frecce della ruota selezionando un intervallo di tonalità  simile al colore della Camaro ed ora ho due auto di colore uguale! Clicco su “ok”.

Il risultato è questo, ma come potete notare ci sono alcuni inconvenienti: anche gli interni e gli stemmi della Ferrari hanno cambiato colore. Questo non va bene!

risultato parziale

è per questo motivo che all’inizio del tutorial vi ho fatto duplicare il livello.

creare una maschera di livello con GIMP

Per risolvere questo problema, create una maschera di livello.

… e con il pennello andate a cancellare le parti che non avrebbero dovuto cambiare colore: gli interni e gli stemmi della Ferrari.

correzione con la maschera di livello

Ecco il risultato finale!

Risultato finale del fotoritocco! Una Ferrari ed una Camaro dello stesso colore.

Adesso avete una fotografia con una Ferrari ed una Camaro dello stesso colore!