reportage fotografici

Foto dal “tappeto rosso”

Non è necessario andare ad Hollywood per scattare delle belle foto sul “tappeto rosso”.

gambe sul tappeto rosso

Ci sono molte oppurtunità anche qui in Italia, persino nei piccoli paesi della provincia vercellese…

Sicuramente non ci saranno le Stelle del cinema come alla serata degli Oscar che si svolge in California, come al Festival del Cinema di Venezia o a quello di Cannes, oppure come a Cinecittà, ma le occasioni per scattare delle belle fotografie non mancano in qualsiasi provincia d’Italia.

(A proposito, se non l’avete ancora letto, date un’occhiata a “Oscar: fotografie dal tappeto rosso“).

Fotografare ad una sfilata all’aperto pone alcuni problemi.

In primo luogo, la quantità di luce può cambiare improvvisamente: basta che passi una nuvola davanti al sole ed occorre effettuare una correzione dell’esposizione. Da considerare ci sono anche le ombre create dagli edifici. Se la sfilata dura più di mezzora, la posizione della Terra rispetto al Sole cambia e zone che prima erano molto illuminate, potrebbero non esserlo più al termine dell’evento.

modella sul tappeto rosso Sono tutti fattori da considerare, mentre si sta fotografando e possono influire sulla qualità della fotografia finale.

A volte può essere opportuno utilizzare il flash, per aggiungere un po’ di luce nei punti dove manca. Quello incorporato nella macchina fotografica, in genere risulta non essere sufficientemente potente, ma in rare situazioni può essere d’aiuto. E’ meglio, comunque, averne uno con un numero guida abbastanza elevato, da montare sul contatto a caldo della fotocamera.

Il teleobiettivo da ritratto: in queste situazioni non serve utilizzare una focale molto spinta, ma occore un obiettivo che sia in grado di valorizzare la figura umana. Prendendo come riferimento il sistema tradizionale a pellicola 35 mm, preferisco focali comprese tra gli 80 mm ed i 200 mm.

Attenzione alla messa a fuoco: le modelle non stanno ferme, ma si muovono in modo deciso e, sebbene non stiano correndo, metterle a fuoco non è così semplice come sembra. Può essere utile mettere a fuoco un determinato punto della passarella e scattare solo nel momento in cui le ragazze passano in quel punto esatto.

concorso di bellezza Utilizzando tempi di scatto compresi tra 1/125 ed 1/250, occorre fare attenzione a non muovere la macchina mentre si sta fotografando, specialmente se vi è montato sopra un obiettivo da 200 mm. Alcune foto potrebbero risultare mosse.

E’ possibile anche utilizzare anche obiettivi grandangolari o normali, ma solo per realizzare immagini panoramiche o fotografie d’insieme.