Fotografia

Le fotografie dei prodotti sui siti web aziendali.

Su innumerevoli siti, le immagini dei prodotti sono troppo piccole, confuse, o scure, o semplicemente sono state scattate da un’angolazione sbagliata, e ciò rende difficoltoso vedere il prodotto.

E’ questo, quello che sostiene Jakob Nielsen, guru della web usability; lo ha scritto nella sua rubrica: Alertbox, del 20 marzo 2006.

banane Non si può dargli torto, perché effettivamente è proprio così: sono tantissimi i siti di aziende che pubblicano foto scadenti dei loro prodotti, o semplicemente troppo piccole per poter valutare visivamente la qualità e le caratterisitche della merce.

Incuriosito, ho deciso di effettuare una ricerca all’interno del sito di J. Nielsen, per vedere se ci sono altre informazioni, riguardanti la fotografia per il Web, oltre a quelle contenute nella newsletter del 20 marzo.

Qualcosa l’ho trovato. Ad esempio, il 22 dicembre 2003 scriveva, che quando si pubblicano le foto sul Web dovrebbero contenere meno persone ed oggetti, rispetto alle immagini destinate alla stampa su carta e continua scrivendo che è meglio effettuare fotografie ravvicinate con sfondi puliti e liberi oltre a ciò ci dice, che invece di ridurre la dimensione del file per ottenere un’immagine più piccola, sarebbe più opportuno tagliare l’immagine per focalizzarsi sul particolare più importante del prodotto.

Purtroppo, o per fortuna (dipende dal punto di vista), il discorso sulla fotografia per il Web non si può esaurire nell’atto di fede in queste semplici, ma, al tempo stesso, banalissime regolette.

Scelte riguardanti la composizione dell’immagine, il tipo di illuminazione da adottare ed anche il numero di persone da includere in una foto dovrebbero essere di competenza del fotografo, previa consultazione con la committenza e non dell’esperto di web usability, che dovrebbe limitarsi a suggerire ai propri clienti il nome di un bravo fotografo professionista.