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La Photo Story di Vogue: “Musica da guardare”

Vogue Photo Story Questo mese, il “racconto fotografico” di Vogue Italia, nota rivista di moda edita dalla Condè Nast, è intitolato: “Musica da guardare” ed è stato realizzato (come al solito) dal famoso fotografo Steven Meisel

Leggendo l’introduzione alle immagini, mi ha colpito questa frase:

band e rockstar sono le nuove icone, e i loro stili dettano lo stile

Ma sarà vero? Ho i miei dubbi…

Ho l’impressione, che al giorno d’oggi, la vera icona sia l’iPod e che band e rockstar siano passati in secondo piano: il contenitore è diventato più importante del contenuto. E’ importante possedere quel lettore mp3; poi, magari, si ascolta anche la musica, ma chi sia il cantante, ha meno importanza…

I giovani desiderano l’iPod della Apple e non sono disposti a scambiarlo con quello di nessun’altra marca. Vogliono proprio quello, e basta.
Per le canzoni, il discorso è diverso: le scaricano da Internet, se le passano e quando si stancano, le cancellano. E se non trovano quella che gli interessa, se ne dimenticano dopo una settimana.

I nomi delle rockstar non brillano più sulle copertine dei dischi, ma sono archiviati, in forma di bit, nella memoria digitale dell’iPod. Al massimo, scorrono frettolosamente, come titoli di coda, sul display del lettore mp3, in mezzo ad altre migliaia di anonimi cantanti…

L’iPod, invece, è uno solo e contiene tutte le canzoni che vuoi; e se non ti bastano, ne puoi scaricare di nuove, tramite il software iTunes, della Apple. L’iPod è la moda; il CD è vecchio, il vinile è vintage, e le rockstar? possono solo sperare che le loro canzoni vengano memorizzate nell’iPod di qualcuno.

L’iPod è l’icona e Steve Jobs detta lo stile. Le rockstar si devono adeguare.

D’altra parte, la Levi Strauss immetterà sul mercato un nuovo paio di jeans disegnati con una tasca apposita destinata ad ospitare il piccolo riproduttore di musica digitale. (leggi il comunicato stampa)

Chissà, se il prossimo mese Steven Meisel ci stupirà con un servizio fotografico interamente dedicato alle “nuove icone della supertecnologia”. Ve le immaginate le modelle, che effettuano ricerche su Google, lottano contro lo Spam…

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