Fotografiapensieri

La fotografia è un “sembra quasi di…”

La fotografia preserva solo l’aspetto visivo delle esperienze, escludendo la trasmissione di odori, profumi, gusti, rumori, silenzi, sensazioni termiche e altri elementi percepibili attraverso i nostri sensi. Nonostante non sia in grado di registrare direttamente queste sensazioni, può suggerirle o evocarle attraverso la composizione visiva e l’interpretazione dell’osservatore.

Gli odori, i profumi, il gusto, il rumore, il caldo e il freddo sono aspetti multisensoriali dell’esperienza umana che vanno oltre la capacità intrinseca della fotografia di catturare tali elementi. Tuttavia, la potenza evocativa delle immagini può creare connessioni emotive che portano gli osservatori a richiamare nella mente sensazioni multisensoriali associate a determinate situazioni o luoghi.

In altre parole, sebbene la fotografia non catturi direttamente gli odori o altre sensazioni, può stimolare la nostra immaginazione e memoria sensoriale, consentendoci di “sentire” virtualmente esperienze attraverso l’osservazione delle immagini.

La fotografia scatena un ricordo e chi osserva l’immagine di una fragola ha la sensazione di percepirne il sapore, solo perché in passato aveva già  assaggiato una fragola e la fotografia gliene ricorda il sapore.

Un sembra quasi di… ricordare!

Chi guarda una fotografia la qualifica con degli attributi legati alla propria esperienza. La lettura di un’immagine è qualcosa di personale.
Ti sembra quasi di percepire il sapore della fragola che vedi in fotografia, ma il sapore che percepisci è il ricordo di una fragola che hai assaggiato in passato, che non è il sapore di quella in fotografia. A meno che non sia stato tu a fotografarla e poi a mangiarla, ma anche in questo caso la fotografia non ti trasmette un sapore, ma evoca il ricordo di un’esperienza che hai avuto in passato.

Se non hai mai assaggiato un avocado e ne vedi uno in fotografia, per quanto possa essere ben fatta la fotografia, non ti sembrerà  di percepire il sapore dell’avocado. Al limite, associ l’immagine a qualcosa che conosci, e pensi: “Questo avocado, quando è tagliato a metà , mi ricorda vagamente la forma di una pera: avrà  un gusto simile?”.