Fotografia

Fotografare quando fa freddo

Quando fa freddo fotografare non è semplice: occorre essere previdenti e utilizzare alcuni accorgimenti per evitare di trasformare una piacevole attività come può essere la fotografia in una disavventura.

Problemi di condensa.

Quando si passa da un ambiente freddo ad uno caldo, come ad esempio dal freddo invernale al caldo di un ristorante, gli obiettivi e la fotocamera si appannano formando della condensa. Si tratta di un effetto non solo molto fastidioso (e se dovete fare delle foto in fretta potrebbe essere impossibile dato che l’obiettivo è completamente appannato e anche asciugandolo si appanna nuovamente), ma che può a lungo andare danneggiare obiettivo e macchina fotografica. Per evitare che si formi la condensa la cosa migliore da fare è mettere la macchina fotografica in una borsa di plastica chiusa, portarla all’interno e poi aprire la borsa piano piano facendola adattare alla nuova temperatura interna.

Abbigliamento.

Invece di indossare un singolo maglione molto pesante è meglio indossare alcune maglie meno pesanti. Quando fa molto freddo, per quanto riguarda le gambe, di solito si indossano pantaloni termici, pantaloni elasticizzati da montagna più copripantaloni impermeabili. Sopra invece si indossano una camicia, maglia in pile leggera, giacca interna antivento e giacca impermeabile. Proteggete anche la testa e le orecchie con un berretto antivento. Se vuoi scattare foto senza dover rimuovere i guanti, puoi optare per guanti touch screen. Questi guanti sono dotati di un materiale conduttivo sulle dita che ti consente di utilizzare lo schermo del tuo dispositivo senza dover rimuovere i guanti. Ci sono molti guanti touch screen disponibili sul mercato, quindi assicurati di scegliere quelli che meglio si adattano alle tue esigenze. Se preferisci utilizzare guanti normali, puoi optare per guanti con le dita tagliate. Questi guanti ti consentono di utilizzare le dita per premere i pulsanti della fotocamera e regolare le impostazioni, mentre il resto della mano rimane coperto. In questo modo, puoi tenere le mani al caldo e allo stesso tempo scattare foto.

Batterie di scorta.

Al freddo le batterie perdono la carica molto velocemente, a volte in poche decine di minuti. Per evitare questo, tenete le batterie sempre in tasca e non nello zaino, così da riscaldarle leggermente col calore del vostro corpo.

Utilizzo del cavalletto.

Molti cavalletti per macchine fotografiche vengono realizzati con un leggero strato di schiuma che ricopre parte di una gamba. Se vi è mai capitato di dover tenere in mano un cavelletto che è stato esposto al freddo per qualche ora, capirete sicuramente come mai consiglio di prenderne uno dotato di questa caratteristica.

Questi sono alcuni degli accorgimenti che si possono adottare per semplificarsi la vita quando si fotografa in un ambiente freddo.