Fotografiamostre fotografiche

ELLIOTT ERWITT – FAMILY

La curatrice della mostra, la Dottoressa Biba Giacchetti, ha chiesto a uno dei più importanti maestri della fotografia di creare un album personale e pubblico, storico e contemporaneo, serissimo e al contempo ironico: è nata così ‘Elliott Erwitt – FAMILY’.

Le fotografie non si preparano, si aspettano.
Si ricevono.
Elliott Erwitt

Dal 4 marzo all’11 giugno 2023, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, le fotografie che nella lunghissima carriera di Erwitt – oggi 94enne – meglio hanno descritto e rappresentato tutte le sfaccettature del concetto così inesprimibile e totalizzante dell’essere famiglia. Niente è infatti più assoluto e relativo, mutevole, universale e altrettanto particolare come il tema della famiglia, che ha a che fare con la genetica, il sociale, il diritto, la sicurezza, la protezione e l’abuso, la felicità e la tristezza. Mai come oggi la famiglia è tutto e il suo contrario.

Gli scatti esposti in mostra nelle antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi sono stati selezionati da Erwitt in persona e raccontano trasversalmente settant’anni di storia della famiglia e delle sue infinite sfaccettature intime e sociali.

Scorci rigorosamente in bianco e nero da tutto il mondo.

Come sempre Elliott Erwitt – spiega Biba Giacchetti – “è voluto uscire dai canoni classici e sviluppare il concetto di famiglia in modo libero e provocatorio. Immagini romantiche si alternano a immagini di denuncia (come quella del Ku Klux Klan), fino alla ben nota ironia che vuole assolvere chi elegge a membro prediletto della propria famiglia l’animale più amato, che sia un cane, un maiale o un cavallo, e celebrare così con serietà e sorriso, il sentimento universale che ci lega a chi amiamo”.

DOVE SI SVOLGE LA MOSTRA?

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA MOSTRA, VISITARE IL SITO UFFICIALE: https://elliotterwitt.it/