FotografiaMacchine Fotografiche

Canon EOS M5 una mirrorless APS

Questo slideshow richiede JavaScript.

È stata presentata nel settembre 2016, la EOS M5 è una nuova mirrorless della Canon, è dotata di un processore DIGIC 7, ha un sensore di 24 Megapixel di formato APS-C CMOS e presenta un auto focus dual pixel CMOS che promette di realizzare fotografie e riprese video perfettamente a fuoco.

Ad un prezzo di vendita di circa 1.200 € rappresenta una spesa di un certo rilievo e richiederà quindi una valutazione ponderata delle sue caratteristiche prima della decisione d’acquisto da parte sia del fotoamatore che del professionista.

Secondo quanto indicato dall’azienda produttrice il processore DIGIC 7 consente di catturare magnifiche sfumature di colori e la delicatezza della luce con ridotto rumore, maggiori dettagli e tonalità più ricche (Tuttavia il comunicato stampa non specifica rispetto a cosa: ridotto rispetto a cosa? maggiori rispetto a cosa? più ricche rispetto a cosa?)

Essendo una mirrorless APS-C godrà certamente dei vantaggi tipici della categoria: rispetto alle macchine fotografiche reflex la Canon EOS M5 presenta infatti ridotte dimensioni, maggiore leggerezza e trasportabilità e la possibilità di montare vecchi obiettivi a fuoco manuale anche di altre marche.

Il sensore APS-C offre una buona profondità di campo quando si vuole avere più o meno a fuoco un po’ tutto, ma nell’albito della ritrattistica ha dei limiti evidenti: i risultati che si ottengono con il piccolo formato 24×36 (che come conseguenza di un’abile strategia di marketing al giorno d’oggi viene chiamato full frame), con il medio formato o con il grande formato (tipico di un banco ottico) non si possono ottenere con un’APS!

La Canon EOS M5 può fotografare a 7 fotogrammi al secondo e 9 fotogrammi al secondo se si disabilita l’auto focus.

Per quanto riguarda la connettività, è possibile collegare questa fotocamera ad una rete Wi-Fi o tramite Bluetooth®. Queste caratteristiche le consentono di traferire immagini o di utilizzare un telefonino come un telecomando.

Se in questo momento io dovessi scegliere tra una reflex APS e una mirrorless, probabilmente la Canon EOS M5 sarebbe un’ottima canditata. C’è anche da dire che in quella fascia di prezzo sono disponibili delle reflex full frame di tutto rispetto.

eos-m5-con-28mm-f2-8l-is-usm-fsl