video making

Pubblicare video su Internet: after Youtube

Ultimamente, pubblicare video su Internet è diventato più semplice, senza dover essere più costretti a passare forzatamente per Youtube, Myspace e compagnia bella.

Tra gli svantaggi di Youtube e Myspace c’è da segnalare, in primo luogo, la qualità d’immagine piuttosto bassa che offrono.

Qui elenco alcune alternative ai due servizi principali di video broadcasting.

Il blog di Scrivereconlaluce.it è ospitato su di un server dove ho installato la piattaforma gratuita chiamata “WordPress. La cosa bella è che questa piattaforma di gestione dei blog è sostenuta un nutrito gruppo di volontari, che hanno realizzato numerosi plugin, che moltiplicano in modo esponenziale e del tutto gratuito le funzionalità di WordPress.

Alcuni di questi facilitano la pubblicazione dei video all’interno delle pagine dei blog (I file, però, devono già essere ospitati su di un server). Di plugin, ne ho provati due.

Viper’s Video Quicktags

Consente di pubblicare file nei formati MOV, AVI, MPEG, WMV, FLV. Per farlo, è sufficiente inserire l’indirizzo a cui si trova il video, per esempio: http://www.vattelapesca.xxx/ilmiovideo.mpeg

Ho provato a pubblicare tre tipi diversi di file MOV, MPEG e FLV. Successivamente ho visualizzato la pagina in cui li avevo pubblicati con Internet Explore e FireFox. Con quest’ultimo non ho avuto problemi, al contrario, con il primo funzionavano bene solo i file FLV.
Il vantaggio di questo plugin è che occupa poco spazio sul server rispetto al plugin di cui scriverò tra alcune righe.

Il risultato di Viper’s Video Quicktags, con un file in formato FLV, lo potete vedere a questo indirizzo: http://www.vercellink.com/wordpress/?p=124 (E’ possibile pubblicare file anche ad una risoluzione superiore)

Il secondo plugin che ho provato è

PodPress

E’ più completo rispetto al precedente, ma occupa anche più spazio sul server. E’ una soluzione molto adatta ai podcast, poiché genera anche l’rss feed per l’iscrizione e gestisce i file mp3.

Potete vedere il risultato del suo utilizzo con un file MOV nel messaggio intitolato “Rimpicciolire un’immagine” e con un file FLV all’indirizzo “differenze tra video e fotografia
Non ho notato particolari problemi con Internet Explore e nemmeno con FireFox.
Anche questo plugin consente di pubblicare video a risoluzioni diverse.

Per chi non ha WordPress, esistono altre soluzioni funzionali tanto quanto i plug in di cui ho scritto?

Un soluzione che ho trovato molto interessante è quella offerta da Flowplayer. E’ un Flash video player gratuito, quindi può essere utilizzato solo con i file in formato FLV, ma offre un enorme grado di personalizzazione e molte funzioni, tra cui la possibilità di gestire playlist, Streaming e progressive downloading. Lo utilizzerò sicuramente.