reportage fotografici

Uno, nessuno e centomila

Volto riflesso nello specchioPremessa…

Ogni tanto alcuni visitatori del blog mi scrivono, chiedendo di vedere più fotografie fatte da me.

Fino ad ora, tutte le immagini che ho pubblicato su Scrivereconlaluce.it sono fotografie, che ho realizzato io (comprese queste ultime due) e se si visita l’archivio, se ne trovano diverse.

Quando scrivo di altri fotografi, e capita spesso, non pubblico i loro lavori, ma metto i link ai loro siti o alle pagine web in cui si trovano le loro fotografie. Ciò significa, che posso scrivere anche 10 messaggi senza pubblicare un’immagine.

A qualcuno può sembrare strano, che un blog dedicato alla fotografia non contenga un’immagine in ogni singolo messaggio, ma per ora non sento l’esigenza di illustrare tutti i post con una foto.

Questa volta ho deciso di mostrarvi questi due ritratti, accompagnati da un breve testo tratto da un romanzo di Luigi Pirandello.

La citazione…

Volto riflesso nello specchio

Parla Vitangelo Moscarda, personaggio frutto della fantasia di Pirandello.

“Era proprio la mia quell’immagine intravista in un lampo? Sono proprio così, io, di fuori, quando – vivendo – non mi penso? Dunque per gli altri sono quell’estraneo sorpreso nello specchio: quello e non già io quale mi conosco: quell’uno lì, che io stesso in prima, scorgendolo, non ho riconosciuto.”

…credevo ancora che fosse uno solo questo estraneo: uno solo per tutti, come uno solo credevo d’esser io per me. Ma presto l’atroce mio dramma si complicò, con la scoperta dei centomila Moscarda…

Scrivereconlaluce.it non ha centomila pagine, ma nel momento in cui scrivo, ne ha poco più di trecento.
Molti visitatori si limitano a dare un’occhiata ad appena una decina di queste, tralasciando le altre 290. Così, si perdono molti contenuti interessanti. Per questo motivo ho cercato di creare un archivio suddiviso per argomenti, che si trova nella barra laterale, accanto al corpo del messaggio. Non è una soluzione a prova di errore, ma spero che aiuti ad orientarsi tra i vari post del blog.
Inoltre, sempre nella barra laterale, è presente un motore di ricerca, usatelo!