software per fotografia

Catalogazione foto digitali

Antonello Montaldi mi ha scritto, chiedendomi se mi sono mai posto il problema della catalogazione delle foto digitali.

Per ora non uso software dedicati per catalogare le immagini, ma creo delle cartelle tematiche in cui inserisco le singole fotografie.
Altri dati, quali la data di scatto e l’ora vengono già memorizzati automaticamente tra gli exif delle singole foto. Se devo aggiungere altre informazioni, creo un file testuale (.txt) e lo salvo nella cartella dove si trova la fotografia a cui si riferisce.

Ad esempio, la cartella agricoltura contiene alcune sottocartelle: irrigazione e risaie, che a loro volta contengono altre sottocartelle…

La cartella sport, contiene altre sottocartelle: pallavolo, pallacanestro, scherma, kayak, ecc.
La cartella pallavolo contiene ulteriori sottocartelle: maschile e femminile. All’interno della cartella pallavolo/maschile/ ci sono altre directory, che contengono le fotografie dei singoli incontri e battezzo ogni cartella relativa ad una partita con il nome delle due squadre (squadra-di-casa-vs-squadra-ospite).

A completare il tutto, c’è il mio spazio web pubblico, dove, oltre ad essere presenti alcune delle immagini che ho realizzato, sono indicate anche altre informazioni, che posso trovare facilmente navigando tra le categorie oppure effettuando una ricerca tra le pagine del mio sito tramite google o il motore interno del blog.