giornali e riviste

Iniziano i mondiali di calcio

Per molti tifosi, questi sono giorni importanti, perché iniziano i Mondiali di calcio in Germania.

Le agenzie fotografiche, le principali riviste, i quotidiani e le televisioni sono consapevoli della popolarità che ha questo sport in tutto il mondo e quindi si comportano di conseguenza, pubblicando servizi, inchieste e proponendo reportage fotografici legati al mondo del pallone.

La rivista “Specchio” del 27 maggio, supplemento distribuito insieme a “La Stampa” ogni sabato mattina, ha pubblicato un servizio di dieci pagine intitolato: “Il gioco più bello del mondo” con 12 fotografie del fotografo olandese Hans van der Meer (www.hansvandermeer.nl). Lo spazio dedicato alle immagini è ampio; si tratta di campi di provincia, senza spalti e tribune, in cui si vedono i giocatori, ma anche il paesaggio in cui è situato il campo di gioco. I luoghi sono: Marxloh (Germania), Radlje (Slovenia), Sonkàd (Ungheria), Mytholmroyd (Inghilterra), Horta de San Juon (Spagna), Budapest (Ungheria), Torrenueva (Spagna), Custoias (Portogallo), Ozzero (Milano, Italia), Valdealgorfa (Spagna), Nederzwalm (Belgio).

Dal 9 giugno al 17 settembre una selezione delle immagini sarà in mostra al Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo (Mi). European fields – Calciatori della domenica.

La famosa rivista National Geographic pubblica, in copertina, una “vecchia” foto (tagliata: ne manca una parte) realizzata da David Alan Harvey in Honduras: un bambino palleggia con la testa in una stradina di Tegucigalpa. Nationa Geographic Italia dedica al calcio ben quaranta pagine! con fotografie di Jeff J. Mitchell, Filippo Podestà, Marco Anelli, Nikola Solic, Aris Messinis, Annie Leibovitz, Paolo Cocco, Fabio Cuttica e Roberto Koch.

L’agenzia Magnum propone sul proprio sito il libro: “Magnum Football“, immagini di calcio da tutto il mondo. In questo libro è presente anche la foto di David Alan Harvey pubblicata sulla copertina del N.G. di questo mese, ma sul libro non è stata tagliata!
L’agenzia non mostra le foto dei campioni della serie A e delle Nazionali (a parte qualche eccezione), ma ha selezionato immagini di bambini, di ragazzi e di perfetti sconosciuti che giocano a pallone solo per divertimento.
Imperdibili le foto di Peter Marlow e Martin Parr!

Diverso è l’atteggiamento dell’agenzia Getty, che, in questo momento, propone ai suoi clienti le foto dei trofei e di alcuni campioni del passato.

Argomenti correlati: Italia Campione del Mondo!