fotografi

Trucchi e segreti della fotografia sportiva

Dave Black è un photojournalist specializzato nello sport. E’ quindi abituato alla fotografia d’azione, ma sostiene anche, che non basta scegliere il momento adatto per far scattare l’otturatore per ottenere delle buone fotografie, ma occorre prestare attenzione anche ad altre variabili.

In primo luogo, occorre prendere in considerazione l’illuminazione, poi lo sfondo ed infine il colore. Sono questi i fattori che contribuiscono a creare un’immagine che ha successo presso il pubblico, scrive Black.

Sul suo sito (www.daveblackphotography.com), sono presenti immagini ottenute durante le passate Olimpiadi e fotografie scattate durante competizioni professionistiche, negli Stati Uniti ed in giro per il mondo. Il suo portfolio comprende anche lavori pensati per la pubblicità.

Ma ciò che rende veramente interessante il suo sito, è la sezione intitolata Workshop at the Ranch, uno spazio virtuale in cui spiega ed illustra con disegni e fotografie i segreti dell’illuminazione ed i trucchi del mestiere. Molto utili, sono inoltre, le spiegazioni relative all’attrezzatura fotografica, che nel campo della fotografia sportiva ha, ormai, assunto un ruolo molto rilevante; sia nella ritrattistica in location degli atleti, che durante la performance agonistica. Quali flash utilizzare, come disporre i punti luce, ecc.

Argomenti correlati: Fotografare l’azione: saper anticipare quello che accadrà nell’immediato futuro.