Fotografiagiornali e riviste

Le foto dell’anno secondo Microsoft

L’uragano Katrina e la guerra in Iraq sono i temi principali raccontati dalle fotografie scelte da MSNBC per descrivere i principali accadimenti del 2005.

La sequenza comprende altre disgrazie: incendi, altri uragani, altre inondazioni, l’eterno problema Palestina-Israele, gli attacchi terroristici di Londra, i tumulti in Francia ed il terremoto in Pakistan. Non mancano fotografie di bambini denutriti della Nigeria.

Un anno di disgrazie. E’ quello che si pensa guardando quella sequenza di immagini.
Quelle immagini sembrano voler dire: ci sono uomini sono cattivi che fanno le guerre, ma la natura, a volte, sa essere ancora più spietata degli esseri umani più malvagi e distrugge in una sola volta tutto quello che incontra: persone, case, quartieri ed intere città.

In questo slide show, sembra, che la redazione di MSNBC abbia scelto di evitare il tema delle religioni, complessivamente richiamato da sole 2 immagini.

Qui in Italia, si è parlato fino alla nausea della morte del Papa. Al contrario, tra le decine di foto scelte dal portale di news della Microsoft, una sola è dedicata alla morte del Santo Padre, e, per di più, si tratta di un’immagine poco rappresentativa: un ritratto in primo piano di una donna polacca che piange la morte di papa Giovanni Paolo II. La fila interminabile di curiosi con il fotofonino, che immortalava la salma pontefice esposta a San Pietro, avrebbe descritto meglio l’evento.
Evidentemente, ciò che fa notizia in Italia, non sempre interessa al pubblico Statunitense.

Tra le fotografie selezionate, c’è una dimenticanza clamorosa: gli editori, si sono scordati di oltre un miliardo di persone: i cinesi! In tutte quelle immagini non si parla della Cina. Come se non esistesse.
Insomma, si sono dimenticati di un sesto della popolazione della terra. Possibile?!

Si sono poi dimenticati di molti altri argomenti: la vita degli impiegati, degli operai; i disoccupati, lo sfarzo di Hollywood, il fenomeno del turismo di massa, gli status symbol, il confronto tra le diverse generazioni…

Poche le immagini non dedicate alle disgrazie. Una sola foto dedicata allo sport: un tifoso nudo corre in mezzo al campo, con il telefonino vicino all’orecchio, e viene placcato da un uomo della sicurezza. Questa foto è ottima.

Il link: Le foto dell’anno 2005

Come vedete, ho commentato le immagini, senza mai parlare di tecnica fotografica, messa a fuoco, diaframma, pellicole, schede di memoria, obiettivi, ecc. Leggete anche: La fotografia è un mezzo, non un fine

Altri blog che commentano le foto dell’anno selezionate dai diversi media:
su hai sentito – Più momenti tristi che allegri nelle foto dell’anno di Time