Fotografia

Fotografare le News anno dopo anno

Jens Dresling è un fotoreporter Danese da oltre 25 anni, che lavora per il “Politiken”, un giornale a tiratura nazionale con sede a Copenhagen.

In una intervista rilasciata sul sito Rob Galbraith, afferma che se fotografi per le news quotidianamente, da così tanto tempo, sembra che diventi impossibile evitare di immortalare gli stessi eventi che si ripetono ogni anno, sempre nello stesso modo, dalla stessa prospettiva, con la stessa attrezzatura, utilizzando sempre gli stessi “trucchi”…

It seems inevitable that some assignments would start looking like a mind-deadening video loop – the same soccer match or press conference endlessly repeating…

…and the temptation to shoot each assignment the same old way, with the same bag of proven tricks, would naturally be very strong.

In realtà, non è necessario fotografare da più di vent’anni per cadere in questo circolo vizioso. Dopo due anni che si fotografa lo stesso evento e si confrontano le foto vecchie con quelle nuove, ci si inizia a chiedere: “ma che differenza c’è tra le foto dell’anno scorso e quelle che ho scattato l’altra domenica? Sembra che siano state realizzate tutte nella medesima giornata!”

Se a ciò si aggiunge il fatto, che le foto vecchie sono state viste anche da altri fotografi, che inevitabilmente la volta successiva tenderanno ad imitarti, il problema diventa rilevante! E’ necessario cambiare!

Jens Dresling propone la sua ricetta: ogni anno cerca di utilizzare nuovi strumenti e si propone di ampliare le sue conoscenze tecniche da mettere in pratica durante il suo lavoro quotidiano. Un anno, per esempio, ha deciso di introdurre nel suo equipaggiamento radiocomandi per controllare le macchine fotografiche a distanza; l’anno successivo, ha iniziato ad adoperare un set di luci da montare in location, e così via…

Inoltre, sostiene di frequentare molti workshop fotografici, in modo da essere sempre al passo con i tempi.

Insomma, in fotografia, non si finisce mai di imparare!

il link: Rob Galbraith: Jens Dresling (l’articolo)

Altri link: Sportsshooter: Jens Dresling (alcune foto)

Parole chiave (Technorati): , , ,