fotografi

Ralph Crane fotografo di LIFE

Ralph Crane, nato in Germania ad Halberstadt nel 1913, iniziò a fotografare all’età di 12 anni. Quando fu costretto a lasciare il suo paese, all’età di 21 anni, per via della crescente ostilità mostrata dal regime del Terzo Reich nei confronti dei giornalisti, collaborava già con il New York Times e per la World Wide Photo agency. Ce lo racconta su Flickr Rita Crane.

Mi ha colpito quest’immagine, che ritrae il politico C. Norris Poulson (1895 – 1982), sindaco di Los Angeles dal 1953 al 1961 e successivamente membro del Congresso degli Stati Uniti. Si trova sul sedile posteriore dell’auto e sfoglia il suo taccuino.

Il fotografo si trasferì prima in Inghilterra e successivamente in Svizzera, da dove iniziò a collaborare come freelance con diversi quotidiani e diverse riviste europee, con agenzie come Camera Press e Black Star.

Nel 1941, Ralph Crane (foto 2) emigrò negli Stati Uniti, dove lo reggiunse un anno dopo la moglie, che aveva conosciuto e sposato in Svizzera.

Una foto che Crane scattò a Richard Nixon finì sulla copertina del 16 marzo 1962 della rivista LIFE. Molte delle sue foto si trovano su http://www.gettyimages.it

ATTENZIONE: qui è spiegato il motivo per cui le fotografie di Ralph Crane non sono più visibili