giornalismo

Le foto di Barack Obama sul tuo blog

Visitando il blog di un anonimo photo editor ho scoperto che Barack Obama pubblica le sue foto su Flickr; naturalmente, l’ho inserito subito tra i miei contatti: a quel punto il software del famoso sito di photo sharing mi ha chiesto: “Vuoi inserire Barack Obama tra gli amici?

Mi è venuto da ridere! Questi software dei siti di social network (Flickr, Linkedin, Facebook, Youtube e compagnia bella) sono proprio spassosi, con un clic del mouse puoi scegliere di diventare amico del Presidente degli Stati Uniti…

Questo slideshow contiene le foto realizzate (da Barack Obama?) il giorno delle elezioni. Se le foto le ha realizzate veramente lui, deve aver avuto in tasca – o nascosto da qualche parte – un telecomando per far scattare la macchina fotografica a distanza, dato che lui è presente in molte inquadrature. Mi sembra un’ipotesi così assurda, che non può nemmeno essere presa in considerazione. E’ più probabile, che qualcuno del suo staff o un suo parente abbia realizzato quelle immagini. Forse ha assunto appositamente un fotografo. Già, ma se non le ha scattate direttamente Obama, perché non mettere il nome dell’autore materiale delle foto?

Sul blog di Andrew Hetherington si legge che il fotografo autore di questo reportage è David Katz.

Lo spazio su Flickr di Obama lo trovate cliccando qui.