mostre fotografiche

Immagini del gusto

Si svolgerà dal 1 giugno al 7 settembre. Si tratta di una collettiva di mostre fotografiche organizzate da FIAF e a cura del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (CIFA); raccoglie 250 mostre fotografiche in tutta Italia sul tema del cibo e due libri fotografici. Dopo l’edizione del 2007 in cui FIAF commissionava un’indagine sul cibo a fotografi professionisti, quest’anno il comitato organizzatore si è rivolto alla fotografia amatoriale.

I fotoamatori sono stati chiamati ad interpretare il quotidiano rapporto con il cibo.
Gli autori (dai 7 ai 64 anni) hanno sviluppato il tema con ogni tecnica (dal digitale al foro stenopeico) analizzando le abitudini alimentari degli italiani e offrendo lo spaccato fotografico di un tema vastissimo e complesso, dalle implicazioni sociali e personali di incredibile interesse.

La mostra vede come testimonial il conduttore televisivo Davide Mengacci, esperto di arte culinaria nonché uno degli autori delle foto che saranno esposte alla mostra. La mostra nazionale di Bibbiena (sede del CIFA).

I temi trattati sono i più vari:
-La produzione del cibo
-I luoghi del cibo
-Gli spazi del commercio
-La promozione territoriale del cibo
-La comunicazione

I numeri della partecipazione sono impressionanti: l’organizzazione sostiene di aver ricevuto 17.000 fotografie per la selezione nazionale, che gli autori partecipanti sono 900, 1.000 le fotografie esposte a Bibbiena, circa 600 le foto pubblicate nel catalogo nazionale, 250 mostre locali, circa 900 le fotografie pubblicate nel libro delle mostre locali.

Sono stati prodotti dalla FIAF due testi fotografici: il Libro della Mostra Nazionale e il Libro delle Mostre Locali.

Mostra nazionale al CIFA
1 giugno – 7 settembre 2008 – Via delle Monache, 2 – Bibbiena (AR)
mar. – sab. ore 9.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30
dom. ore 10.00 – 12.30
lun. ore 15.30 – 18.30


www.immaginidelgusto.org