Fotografia

Fotografare statuette

Mi piace fotografare statuette: è rilassante. Utilizzo uno sfondo neutro (bianco o nero) e per tutte le foto mantengo lo stesso schema di luci. Inoltre, si tratta di soggetti inanimati, quindi a differenza degli esseri umani, non fanno mai smorfie, stanno sempre ferme nella posizione in cui decido di girarle e non mi chiedono mai perché uso due ombrelli bianchi per fotografare…

Purtroppo, a volte, mi tocca dover trasportare a piedi, per buona parte della città , tutta l’attrezzatura fotografica: fotografo le statuette “in location”; ciò significa, che mi porto dietro: la reflex, due o tre obiettivi, tre flash, tre cavalletti per i flash, gli ombrelli fotografici, un fondale di cartoncino, ecc.

Mi trovo in una piccola città , ma raggiungere il centro in macchina è un problema per via della difficoltà  di trovare parcheggio, quindi spesso vado a piedi.

Scimmia

Inoltre, può capitare di fotografare oggetti interessanti; quest’antica statuetta in legno sembra appena uscita da un film di Indiana Jones…

Argomenti correlati:
Illuminazione nel ritratto fotografico: esercitarsi in tutta tranquillità
Il packaging dei prodotti