libri e manuali

Corso di fotografia. Azione e avventura.

copertina del libro Corso di fotografia. Azione e Avventura E’ appena uscito in edicola un breve manuale dedicato alla fotografia d’azione e d’avventura; scritto dal fotografo Bill Hatcher, viene venduto insieme alla rivista National Geographic di questo mese.

E’ un volumetto di 160 pagine, illustrato da molte fotografie commentate. E’ un libro che si sfoglia in una quarantina di minuti, e se lo si vuole leggere tutto, lo si può fare tranquillamente in due o tre ore.

Gli argomenti trattati sono: attrezzatura fotografica, tecnica e composizione, la luce, raccontare una storia, fotografare una spedizione, fotografare l’avventura, il viaggio di ritorno.

Il libro, come del resto anche gli altri volumi di questa serie (Corso Base di fotografia, I ritratti), è scritto in modo chiaro e la lettura risulta piacevole.

il libro

Il primo capitolo termina con i consigli del fotografo Gordon Wiltsie, il “perfetto escursionista”; più avanti, Carsten Peter, racconta come spingersi “oltre il limite”; la fotografa Dawn Kish spiega come evocare delle emozioni tramite le fotografie ed infine, Jimmy Chin, fotografo scalatore, offre i propri consigli e racconta le sue esperienze.

Dopo una prima lettura, l’impressione che mi sono fatto è che questo manuale si rivolga principalmente ai praticanti di sport estremi, interessati a raccontare le imprese dei propri compagni di avventura tramite lo strumento fotografico oppure all’escursionista esperto, ma a digiuno di nozioni di fotografia.

Di questo libro è disponibile la Nuova Edizione del 2007 (clicca qui!)

Argomenti correlati: imparare a fotografare

Link: Bill Hatcher, Dawn Kish, Jimmy Chin