libri e manuali

Recensione del manuale di fotografia: “I ritratti”

Ho letto, ed ogni tanto rileggo con interesse, il corso di fotografia, intitolato “I ritratti”, scritto da Robert Caputo, fotografo della National Geographic Society.

Questo piccolo volume affronta il tema del ritratto fotografico secondo un approccio ben preciso: è un libro scritto da un fotoreporter, abituato quindi, a lavorare secondo la logica del racconto fotografico.

Chi leggerà  il “Corso di fotografia. I ritratti.“, non troverà  istruzioni su come allestire un set fotografico, sul modo di orientare softbox, luci spot ed ombrelli fotografici. Non troverà  nemmeno una guida approfondita sulle pose da far assumere al soggetto ritratto (a tal proposito, leggete: Le pose nel ritratto classico).

Ma perché leggerlo, allora?

Perché insegna un metodo, che è efficace, per non trovarsi mai a corto di idee, quando ci si trova davanti ad un soggetto da fotografare.

Questo piccolo volume insegna a raccontare, tramite il mezzo fotografico, qualcosa sul soggetto fotografato. Lo scopo è quello di ottenere fotografie che forniscano indizi sulla persona ritratta: quali sono i suoi interessi, che ruolo svolge nella società , in che ambiente vive…

Se studierete a fondo questo prezioso libricino, imparerete a raccontare la storia delle persone con le vostre fotografie.

Argomenti correlati su Scrivere con la Luce da leggere gratis:
Il ritratto classico in fotografia
imparare a fotografare

Il libro lo trovate qui: Corso di fotografia. I ritratti. di Robert Caputo

Altri libri recensiti: un manuale di fotografia per tutti