FotografiaMacchine FotograficheVintage

Polaroid Land Camera 1000 tasto verde

Polaroid Land Camera 1000

Questa macchina fotografica dal design inconfondibile ed innovativo fu prodotta a partire dal 1977 dalla Polaroid Corporation (azienda fondata nel 1937 da Edwin H. Land). La Polaroid Land Camera 1000 supporta le pellicole della serie SX-70. Le vecchie pellicole si possono ancora trovare (scadute) nei mercatini dell’usato. Tuttavia, un’azienda di nome Polaroid Originals ha iniziato pochi anni fa a produrre le pellicole della serie SX-70, quindi per la Land Camera 1000, è possibile acquistare anche delle pellicole nuove.

Vista frontalmente, ha un aspetto prevalentemente simmetrico: Il pulsante di scatto si trova a destra, sotto la scritta “1000”. Al centro della macchina fotografica c’è l’obiettivo e sotto di esso vi è un adesivo color arcobaleno che arriva fino all’apertura dove si inseriscono le cartucce. Queste ultime non comprendono solo la carta fotografica, ma anche le batterie necessarie per far funzionare la Polaroid. A sinistra è presente il mirino, al di sotto del quale c’è la manopola dell’esposimetro.

La macchina fu venduta senza flash, ma sul corpo della Polaroid è presente un innesto che permette l’inserimento di flash compatibili anche con altri modelli della stessa casa produttrice.

Polaroid Land Camera 1000
Polaroid Land Camera 1000 – tasto verde. www.scrivereconlaluce.it

Lanciata sul mercato ad un prezzo di 40$, ebbe un immediato successo di vendite, diventando la fotocamera più venduta nel periodo natalizio del 1977. Grazie al prezzo competitivo del corpo macchina, alla facilità  d’uso ed al suo design accattivante, la Polaroid Land Camera 1000 contribuì a diffondere presso il grande pubblico la fotografia istantanea. L’obiettivo con una lente in plastica, la messa a fuoco fissa e un range di tempi di scatto limitato non influirono negativamente sul suo successo.