fotografipensierisocial network

I giocattoli sono i nuovi modelli dei fotografi

I giocattoli sono i nuovi modelli

le Action Figures di hot.kenobi

I giocattoli offrono delle possibilità espressive a basso costo ancora tutte da esplorare. Questo è il profilo instagram di un fotografo giapponese che si diverte a creare scene con le “action figures”.

Su Instagram si fa chiamare hot.kenobi e pubblica sul suo profilo fotografie di giocattoli, per la precisione si tratta degli “eroi” della Marvel e della DC Comics, che interagiscono tra di loro o con oggetti di uso quotidiano.

Quando ero bambino l’universo dei miei giocattoli era costituito dal mobilio della mia cameretta e con esso facevo interagire i miei lego. I fotografi di questa generazione stanno fotografando in modo efficace proprio questo, tuttavia credo siamo solo all’inizio di un nuovo genere fotografico che non si limiterà al puro gioco, ma ha delle potenzialità molto più vaste. Le storie che si possono raccontare sono potenzialmente infinite ed i costi per realizzarle possono essere di gran lunga inferiori rispetto alla creazione di set a grandezza naturale e con protagonisti esseri umani. In questa foto Hulk se la prende con due lattine di birra. Il concetto messo in scena qui è molto semplice. Hot.kenobi descrive la ben nota irascibilità di Hulk che in questo caso si sfoga sfaciando violentemente ciò che trova sul suo cammino: due lattine di birra.

Un post condiviso da hotkenobi (@hot.kenobi) in data:

Anche quest’altra immagine sembra suggerire un concetto molto semplice: chi è più forte? Superman o Batman?

Un post condiviso da hotkenobi (@hot.kenobi) in data:

Dal punto di vista concettuale l’immagine che segue è ben più complessa e rappresenta meglio quali possano essere le potenzialità comunicative di questo nuovo genere fotografico. Cosa ha scoperto Spiderman? Chi è la persona nella foto? Un nuovo cattivo o una persona cara a Peter Parker?

Un post condiviso da hotkenobi (@hot.kenobi) in data:

Come potete ben immaginare la storia qui si fa complessa: non è più solo una storia di Spiderman, ma nel racconto viene introdotta una persona reale: la persona che si vede ritratta sullo schermo del telefonino.

Sono curioso di vedere come si evolverà questo nuovo genere fotografico.