Fotografiatecnica fotografica

Impara la fotografia di studio con i tutorial di Apromastore

aproma-tutorial
L’azienda Apromastore S.r.l. ha aperto un canale Youtube, in italiano, dove ha già  pubblicato una serie di tutorial con lo scopo non solo di mostrare i vari prodotti che vende (flash, esposimetri, accessori per flash, diffusori, softbox, pannelli riflettenti, griglie), ma anche di spiegare il loro funzionamento tramite esempi pratici che prevedono l’allestimento di un semplice set da parte di un fotografo ed una modella.

Si tratta di esempi semplici e viene privilegiata la parte tecnica ripetto a quella creativa, mostrando più che altro l’utilizzo dello strumento.

I tutorial presenti sul canale Youtube non sono ancora sufficienti per poter dire che una volta guardati ed assimilati i contenuti avrete “imparato la fotografia”, ma possono essere utili più che altro per avere un’idea dell’uso che si possa fare di alcuni prodotti attualmente offerti dal mercato.

Vediamo alcuni esempi. Il video seguente cerca di rispondere a domande di questo tipo: a cosa servono gli esposimetri? Come funzionano? Quante tipologie ne esistono?

In quest’altro filmato, invece, Massimo di Apromastore ci spiega come si montano i softbox Rotalux della Elinchrom. Successivamente ci mostra come utilizzarli in studio con una modella.

I LINK AI TUTORIAL:

Sono filmati che definirei didattico-commerciali, il cui scopo è mostrare e descrivere il prodotto mediante anche qualche esempio del suo utilizzo.