Fotografiavideo making

Sharon Calahan, direttore della fotografia della Pixar, sarà ospite della VIEW Conference 2011 di Torino

Si svolgerà dal 21 al 23 ottobre 2011 a Torino il VIEW Fest, il festival dell’animazione digitale. Alla manifestazione sarà presente Sharon Calahan, direttore della fotografia della Pixar, che ha appena finito di lavorare al nuovo film CARS 2 e presenterà in quest’occasione il suo “lighting design”.

viewfest2011
viewfest2011

Sharon Calahan iniziò a lavorare in Pixar nel 1994 come Lighting Supervisor di Toy Story. Ha diretto la fotografia e le luci di gran parte dei film Pixar: Toy Story, Toy Story 2, A Bug’s Life, Alla ricerca di Nemo, Ratatouille e Cars 2. Ha studiato graphic design, illustrazione e fotografia; mentre frequentava ancora le scuole d’arte, già iniziava la sua carriera come Art Director per programmi televisivi e produzioni video. Prima di legare il suo nome alla Pixar è stata direttore delle luci per la Pacific Data Images. Nel corso degli ultimi anni, ha tenuto numerose conferenze e lezioni sull’uso della luce nella creazione dei personaggi e, più in generale, della luce e della fotografia come componente fondamentale nella realizzazione di un film.

Nel 2000, ha ricevuto una nomination ai BAFTA Film Award, per la categoria “Best Achievement in Special Visual Effects”, con il film A Bug’s Life.

Per avere maggiori informazioni, su quello che è il lavoro del direttore della fotografia in un film di animazione, può essere utile quardare questo breve video in cui la Calahan ci parla del film Ratatouille (il film narra le vicende di un topo, diventato chef nel mondo degli uomini), o meglio ancora leggere quest’intervista del 2007, rilasciata al blog Becks & Posh, in cui Sharon Calahan racconta come si è preparata per affrontare la direzione della fotografia di quel film: ha sfogliato diversi libri illustrati di cucina ed ha effettuato molte ricerche sui siti internet di food photography. Vi suggerisco di non perdetevi la seconda parte dell’intervista, in cui offre consigli su composizione ed illuminazione per ottenere splendide immagini di cibi e bevande.

Correlata al VIEW Fest è la VIEW Conference, importante evento dedicato alla computer grafica, al cinema digitale, all’animazione 3D, ai videogiochi, agli effettivi visivi e alle tecniche interattive. La conferenza avrà luogo a Torino dal 25 al 28 ottobre 2011. Oltre a Sharon Calahan, saranno presenti: Jay Shuster (vincitore del VES AWARD e Art Director per Cars 2), Glenn Entis (vincitore dell’Academy Award, Co-fondatore e General Partner di Vanedge Capital), Lucia Modesto (Character Technical Director Supervisor per Kung Fu Panda 2), Erminio Pinque (Artistic Director del BIG NAZO LAB), Kris Piotrowski (Co-fondatore e Creative Director di Capy Bara Games), Joshua Grow (Direttore del 2011 Siggraph Computer Animation Festival), Dylan Brown (Creative Director di Pixar Canada aka Glenn McQueen Pixar Animation Center), Roger Gould (Creative Director di Pixar’s Theme Park Group).

www.viewconference.it
www.viewfest.it