blog fotografici

Scott Schuman detto anche “The Sartorialist”

Il suo è probabilmente il blog fotografico di maggior successo dei nostri giorni. Secondo la classifica stilata da Technorati, si trova al 58° posto in assoluto, tra i blog più popolari del pianeta…

Scott Schuman racconta di aver aperto il blog, per mostrare le fotografie che aveva scattato ad alcune persone incontrate per le strade di New York e che pensava avessero un look interessante.

Prima d’iniziare la sua avventura in rete, lavorava nel campo della moda: si occupava di marketing e vendite. Aveva aperto anche un proprio showroom per promuovere il lavoro di alcuni giovani designer.

Nel 2001 iniziò ad occuparsi seriamente di fotografia: non voleva diventare un fotografo di moda, ma sapeva, che prima o poi, le sue passioni per ciò che è fashion e per la fotografia si sarebbero in qualche modo manifestate in un unico progetto. Nel 2005 nacque The Sartorialist, il suo blog fotografico.

Lo aggiorna più di due o tre volte a settimana; fotografa le persone “alla moda” per le vie di New York, Parigi, Milano e Firenze. In generale, si tratta di buone fotografie, ma chi visita quel sito è più interessato al modo in cui si vestono i soggetti fotografati che alla bellezza delle immagini: il pubblico di Sartorialist cerca di trovare nuovi spunti su come abbinare tra loro abiti di colori diversi oppure è alla ricerca di idee per creare contrasti interessanti utilizzando tessuti diversi…
Scott Schuman non si rivolge ai fotoamatori, ma a chi cerca consigli relativi al modo di vestire!

In questi due o tre anni il sito è cresciuto notevolmente ed ora Schuman dispone di uno “staff” di collaboratori che fotografano in diverse città del mondo.

Ora collabora anche con GQ, su cui tiene una rubrica mensile ed il portale Style.

Se non avete idea di cosa indossare per uscire, andate a visitare: www.thesartorialist.com

2 pensieri riguardo “Scott Schuman detto anche “The Sartorialist”

  • Interessante il tuo blog, anche io ho un blog fotografico, ti linko tra i blog preferiti, mi piacerebbe che venissi a darmi un parere del blog, magari qualke consiglio sembri saperla lunga, io sono niubbo di blog fotografici.

  • Sto preparando una lezione presso la Bocconi su Fashion e Social Media. Avevo letto da qualche parte di The Sartorialist, ma qui ho trovato esattamente le info che cercavo.
    THX