blog fotografici

Una piattaforma di blog per le fotografie

Ho provato ad installare una serie di piattaforme per la gestione dei contenuti, destinati alla pubblicazione sul Web, con lo scopo di capire con quale mi trovassi meglio; tra le tante ho testato Movable Type 4 e Drupal 6.6, oltre a WordPress 2.6.3, che utilizzo già da tempo.

(Voglio chiarire fin da ora che questo non è un test approfondito, ma si tratta solo di una prima impressione, dato che fino a questo momento ho provato Movable Type per circa un’ora e Drupal per tre o quattro ore).

Movable Type è una piattaforma per la creazione di un numero illimitato di blog e si può scaricare direttamente da www.movabletype.org. E’ un progetto Open Source, che vale la pena seguire con attenzione. In venti minuti, l’ho caricato sul server, ho installato il software ed ho creato la pagina del blog che vedete in questa immagine, con delle foto che ho scattato qualche giorno fa.
Caricare e pubblicare le fotografie è stato semplicissimo. Il template che vedete è quello di default, cioè quello base fornito con l’installazione.

Drupal è un CMS – Content Management System – può essere utilizzato per la creazione di un blog, ma consente anche la generazione di un forum di discussione, la formulazione di sondaggi, mostra chi è online, ecc. Mi piace molto perché è veloce, ha un buon pannello di amministrazione e creare un template personalizzato sembra abbastanza agevole (Quando scrivo “personalizzato”, intendo: Do It Yourself, ovvero fai-da-te, su misura tanto per capirci). Il template che vedete è uno di quelli forniti con il pacchetto base.

Installarlo non è stata un’operazione lampo, ma ha richiesto un po’ di lavoro extra: ho dovuto fare alcune ricerche su Internet perché al “primo colpo” non è partito: “vai a controllare la versione del php, fai questo al file php.ini, guarda il file .htaccess“…
Ciò nonostante appena l’ho visto in azione mi è subito piaciuto: un CMS senza tanti fronzoli, che fa il suo dovere.

In conclusione: meglio WordPress, Drupal o Movable Type per un blog fotografico?
Vanno tutti e tre molto bene, ma Drupal richiede qualche intervento extra per gestire le foto anche se mi sembra più adatto rispetto agli altri due nel caso in cui si intenda creare una web community.

Movable Type più che con WordPress, dovrebbe essere confrontato a WordPress MU, poiché consente la pubblicazione di numerosi blog attraverso un solo pannello di amministrazione.

Per quanto riguarda la creazione di gallerie di immagini, in tutti e tre i casi Рper ora Р̬ necessario utilizzare appositi plugin.

(Li ho installati su hosting Linux Aruba).

I link ai siti ufficiali:
www.drupal.org
wordpress.org
www.movabletype.org

3 pensieri riguardo “Una piattaforma di blog per le fotografie

  • Io mi sono creato un CMS ad-hoc secondo le mie esigenze, utilizzando PHP e MySQL e sono molto soddisfatto.

    Tra i tre che citi secondo me il migliore è sempre WordPress. Drupy e Movable non mi sono mai piaciuti.

  • Mi trovo molto bene con wordpress (fotografoatorino.wordpress.com/) ma sarà sostituito al più presto con tumblr (fotografo-a-torino.tumblr.com/) che sto testando in questi giorni.