Tarantino Quentin: da dove trae ispirazione?

0

Non avevo idea che Tarantino fosse un fan di Nancy Sinatra. In realtà, fino all’altro giorno, non sapevo nemmeno chi fosse Nancy Sinatra, ma poi ho visto questo video:

http://www.mtvmusic.com/video/?id=54125

La canzone si intitola “These boots are made for walkin“. Se si guarda il video musicale con occhio da cinefilo, si nota la cantante eseguire alcuni movimenti, che sono stati poi ripresi nel ballo tra Uma Thurman e John Travolta in Pulp Fiction, film diretto da Tarantino. Ma le similitudini non si limitano a quei due gesti di danza (quando si passa le mani davanti al volto), c’è ben altro… a tal punto che all’inizio mi è sembrato un lavoro di Tarantino stesso! Manca solo quella botta di violenza gratuita tipica dei sui film.

These boots are made for walking è stata scritta da Lee Hazlewood per Nancy, la figlia di “The Voice” (Frank Sinatra). Non so chi sia il regista del video.

Ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto che nel film Kill Bill, di Quentin Tarantino, c’è una canzone: Bang Bang (My Baby Shot Me Down). E’ interpretata splendidamente da Nancy Sinatra (credo fosse una versione del 1966). Su Wikipedia si legge che fu scritta da Sonny per Cher, ma ascoltare la versione cantata da Nancy Sinatra è tutta un’altra cosa…

Di questa canzone ci sono molte versioni in italiano di cui segnalo quelle interpretate da Dalida e da Mina.

Il sito di Nancy: www.nancysinatra.com

About Author

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: