Quando Robert Capa passò dalle mie parti

0

Era il 20 marzo del 1949 quando uno dei fotografi più famosi del mondo passò dalle mie parti. L’ho scoperto visitando il sito della Magnum e facendo qualche veloce ricerca sul Web. Se non sbaglio le foto gli furono commissionate dalla rivista che allora si chiamava “This Week“, sempre che la fonte che ho trovato sia corretta.

Fotografò il set di un film che Giuseppe De Santis stava girano con le attrici Silvana Mangano e Doris Dowling. Le ritrasse entrambe. Prima insieme e poi da sole o viceversa; ci sono anche due altre immagini del set.

Mi chiedo se abbia scattato solo quelle fotografie o ne abbia fatte altre mentre si trovava in questa zona; se ne fece altre, sarebbe interessante vederle

Direttore della fotografia di quel film è stato Otello Martelli: sarebbe fantastico poter vedere da qualche parte anche le sue fotografie.

Otello Martelli, tra le altre cose, è stato direttore della fotografia nel film di Fellini “La Dolce Vita” ed ha lavorato con Roberto Rossellini alla realizzazione di “Paisà”.

In tutti gli archivi fotografici che ho avuto l’opportunità di visionare, ho trovato poche fotografie “buone” di questa zona scattate tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50; per questo motivo mi piacerebbe vedere i lavori “vercellesi” di Robert Capa ed Otello Martelli.

About Author

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: