Macchine Fotografiche

Trovate utile il sito Dpreview?

Secondo gli autori di quel sito, recensire una macchina fotografica significa fotografarla di profilo, davanti, dietro e scriverne le caratteristiche tecniche. Tutte informazioni che si trovano già nei libretti d’istruzioni e sui siti Internet dei produttori, niente di più.

Poi la prendono in mano, la tastano un po’ e la usano per fare una ventina di fotografie…

La specialità di Dpreview è fare tabelle. Nella prima colonna inseriscono tutte le specifiche tecniche della fotocamera A; nella seconda colonna tutte le specifiche tecniche della fotocamera B. Chi visita il sito può così confrontare le caratteristiche tecniche della fotocamera A con quelle della fotocamera B, ben ordinate tutte sulla stessa riga.

Infine ci sono le news: quelle sono aggiornatissime. Esce una nuova scheda di memoria da 8GB e loro lo scrivono, esce il nuovo Zuiko e loro l’annunciano prima ancora che venga pubblicata la notizia sul sito dell’Olympus; esce la nuova versione unopuntocinque del software xyz e nelle pagine di Dpreview viene pubblicato subito il relativo comunicato stampa, ecc.

Non lo visitavo da più di un anno, ci sono tornato oggi poiché mi sono accorto che c’era il link nel mio “Blogroll”. Ho scritto c’era perché ora il link non c’è più; l’ho tolto.

6 pensieri riguardo “Trovate utile il sito Dpreview?

  • Personalmente si, lo trovo utile: in un solo sito hai tutta la produzione fotografica di tutti i produttori, presente e passata, ed e’ facilissimo fare paragoni tra le caratteristiche tecniche di diverse macchine.

    E’ vero che in fondo sono solo tabelle, ma a volte neppure sui siti dei singoli produttori e’ cosi’ immediato trovare le caratteristiche techiche dei loro prodotti…

  • ciao,..forte il sito,…dpreview lo trovo molto utile,…tabelle,..confronti,…samples,…possibilità di scaricare le immagini ad alta risoluzione….penso il migliore…ciaoo

  • dpreview.com/ non si limita affatto a fare qualche foto alle macchine fotografiche recensite e/o semplici tabelle ma offre al visitatore -tra le altre cose- la possibilità di valutare confronti molto interessanti vedi iso ecc.ecc Personalmente visito regolarmente anche imaging-resource.com/ – dcresource.com/- cameralabs.com/ e qualche altro sito americano, meno male ci sono loro. Domanda ci sono siti italiani simili? Ciao

  • Trovo DPReview un sito terribile.
    Al di là di evidenti problemi con le nozioni tecniche, anche i famosi confronti sono solo apparentemente ‘equilibrati’ e soprattutto non tengono conto di quanto detto nelle recensioni dei singoli prodotti. In pratica usano la stessa imamgine per ricavarne giudizi diversi a poco tempo di distanza.

    Faziosi, è il minimo che si possa dire.

    Per carità comodo il confronto diretto delle caratteristiche tecniche. Ma finisce qui.

    Il forum è anche peggio, se solo si tende a parlare un poo’ troppo ‘liberamente’ si viene bannati. L’impoortante è essere politically correct, d’altronde la proprietà non può ledere questa o quella marca.

    Torno a dire che sono faziosi, perlomeno.

    In Italia non esistono siti simili, vero, ma forse è anche meglio.
    Cià!