Fotografia

I love shopping

I love shopping Ho letto il romanzo di Sohpie Kinsella: I love shopping.

Rebecca Broomwood è una giornalista che si occupa di finanza per una rivista, Far fortuna risparmiando, e offre consigli su investimenti, risparmio e conti correnti.

( Michele Trecate pensa: “Mi chiedo ancora come mi sia potuto venire in mente, alcuni anni fa, di creare il sito www.aBanks.it; non avrei potuto dedicarmi fin da subito alla fotografia?”)

Per lei lo shopping è tutto: compra abiti firmati, accessori, oggetti per la casa, costosi libri di fotografia, ecc. Ogni giorno riesce a spendere un centinaio di sterline – abita a Londra – in prodotti più o meno utili.

Il suo conto corrente è sempre in rosso. Riuscirà a pagare tutti i suoi debiti?

Scrive di finanza, ma ritiene che il mondo degli affari sia tremendamente noioso. Al giornale, l’incarico che preferisce è quello di scegliere la foto di copertina, lo spiega a pagina ottantuno:

te ne stai seduta a bere caffè per tutto il pomeriggio passando in rassegna strisce e strisce di diapositive

… ovviamente, noi non abbiamo i mezzi per crearci da soli le nostre copertine, figuriamoci. Quando approdai al mondo del giornalismo pensavo che avrei assistito a sedute fotografiche e incontrato modelle, …

I Love Shopping è un romanzo che si legge in una giornata, si rivolge a tutti, ma in particolare agli amanti dello shopping, alle donne in carriera, ai giornalisti, alle giornaliste, ai bancari, ai banchieri, a tutti quelli che partecipano ad una conferenza stampa ed a chi crede di svolgere un lavoro poco interessante.

Volete sapere perché ho acquistato il libro?

1) il titolo mi ha incuriosito

2) la splendida copertina rigida, elegantemente colorata, con quel bel disegno sembrava sussurrarmi: “comprami… comprami!”

(Progetto grafico e illustrazione di copertina di Cristina Bazzoni; il merito è anche suo se ho comprato e letto il libro)

3) ho letto la presentazione sul retro del libro; mi è sembrata interessante;

4) Il costo: sei Euro; potevo permettermelo!

Leggetelo anche voi: I love Shopping di Sophie Kinsella

Argomenti correlati:
Il packaging dei prodotti