fotoamatori

Spazio del fotoamatore: Alibrando dall’Ucraina

Alibrando viaggia molto e si reca spesso in Ucraina. Sul suo fotoblog, oltre alle fotografie, pubblica anche informazioni e consigli per turisti. Quella di creare un sito per condividere la sua esperienza di viaggio con il popolo del web è stata sicuramente una buona idea.

Le occasioni per scattare ottimi reportage non gli mancano; sono convinto, che se continuerà a fotografare, riuscirà a portare casa, prima o poi, delle immagini straordinarie. Non sarà facile, perché il risultato sarà influenzato anche dal tempo e dall’impegno che potrà dedicare ai suoi progetti fotografici: dovrà, inoltre, migliorare la tecnica ed allenare l’occhio…

Ucrainaviaggi

Libri consigliati:

Corso di fotografia. Reportage di viaggio
In viaggio con la digitale. Guida pratica
Mediterraneo. Fotografie di viaggio dal 1850 al 1910

Un pensiero su “Spazio del fotoamatore: Alibrando dall’Ucraina

  • Rispondo a questa lusinghiera recenzione, il progetto Ucraina Viaggi è nato proprio per diffondere quelle notizie che io avrei voluto trovare quando, per la prima volta, mi sono affacciato ai paesi dell’est.
    Il blog fotografico è nato per sopperire alle carenze di comunicazione scritta, per dare una immagine dell’Ucraina attuale, ma forse sarebbe meglio dire quello che io vedo con il mio stato d’animo.
    Sicuramente non sono un fotografo e, come tutti i principianti come me, quando ci troviamo in mano una buona digitale ci sentiamo impressionisti allo stato puro.
    Non è facile riprendere le sensazioni e un conto è pensarlo, un altro è bloccarlo in bit; il mio impegno è forte come è forte tutto quello che ci insegna qualcosa ma la sufficienza deriva dall’esperienza e da tecniche aquisite nel tempo.
    Il prossimo viaggio, purtroppo, non sarà prima di Settembre ma nell’intinerario ci sono un sacco di città nuove da fotografare e di realtà locali da descrivere.
    L’appuntamento è in fine estate ma nell’attesa ci sono ancora scatti da mettere in rete
    Grazie e saluti