Scrivere sulle foto

1

Questo tutorial insegna a scrivere sulle immagini utilizzando il software di fotoritocco GIMP.

questo è il menù principale di GIMP Come prima cosa occorre aprire con il programma la fotografia su cui si vuole scrivere.

E’ un’operazione semplice: si parte dal menù principale di GIMP (immagine a lato) e si seleziona “File”; successivamente si clicca su “Apri”.

A questo punto occorre trovare sull’hard disk del computer il file della foto e cliccarci sopra due volte di seguito.

questo è il menù principale di GIMP Dopo aver aperto una foto, sul menù principale del programma si preme il pulsante su cui è impressa una “T”.

Dopo aver compiuto quest’operazione, si può andare con il mouse sull’immagine su cui si vuole scrivere è cliccare con il tasto sinistro, per aprire una nuova finestra di dialogo, chiamata “Editor di testi di GIMP”. Ora si può scrivere!

esempio di scrittura su di una fotografia

Se si vuole modificare il tipo di carattere, il colore o la dimensione in pixel della scritta, occorre cliccare due volte di seguito sempre sul pulsante presente nel menù principale e contraddistinto dalla lettera “T”. Si aprirà una nuova finestra da cui è possibile effettuare questi cambiamenti.

Per salvare il lavoro effettuato, dalla finestra di dialogo del software, si seleziona “File”, quindi “Salva con Nome”, si attribuisce un nuovo nome, diverso dal precedente, al file e si preme invio. A questo punto, GIMP consiglia di esportare la foto in formato .jpg. Cliccare su “esporta” e successivamente su “OK”.

About Author

1 commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: