Costruire un softbox con una scatola delle scarpe

0

fodftbox fatto in casa Questo articolo vuole suggerirvi un modo divertente per costruire un piccolo softbox per fotografare oggetti di dimensioni ridotte.

Prendete una scatola di scarpe e toglietele il coperchio.
Con un taglierino, rimuovete il fondo della scatola ed al suo posto fissate con del nastro adesivo, un sottile foglio di carta; quello che viene utilizzato per i fax, può andar bene.

Guardando la fotografia, potete notare che non ho eliminato il fondo della scatola, ma l’ho lasciato attaccato ad un lato e l’ho piegato in modo da rendere un po’ più stabile il softbox. Voi fate come volete, non è un “accessorio” indispensabile.

Inoltre, potete vedere che il flash si trova ad una certa distanza dalla scatola. Se lo avvicinate troppo, l’effetto di diffusione della luce diminuisce.

Attenzione! Se invece del flash, volete utilizzare una lampada da scrivania, come ad esempio quella presente in fondo all’articolo: “Come costruire un set fotografico per still life fai-da-te“, non mettetela mai dentro la scatola quando è accesa, potrebbe incendiare la carta! Prudenza, quindi. Su certe cose non si scherza!

I risultati che otterrete utilizzando un softbox “giocattolo” di questo tipo non saranno probabilmente degni del miglior professionista, ma con due scatole di scarpe ed un po’ di fantasia, si possono già fare tanti esercizi ed ottenere fotografie, come quella dell’articolo: “Cosa fare a Capodanno“.

About Author

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: