Macchine Fotografiche

Sony entra nel settore delle reflex digitali

Sony è un'azienda che investe molto in pubblicità: nella foto il manuale del National Geographic con la pubblicità della nuova reflex digitale della Sony(Lo so, è già  passato un mese dall’annuncio, ma vi consiglio di leggere lo stesso quello che che c’è scritto qui di seguito)

Alpha è il marchio creato appositamente per contraddistinguere le nuove reflex della Sony.

La DSLR-A100 è una digitale le cui caratteristiche peculiari sono:

  • sensore da 10 Mega Pixel
  • sistema anti polvere per la pulizia del sensore
  • stabilizzatore ottico Super Steady Shot all’interno del corpo macchina

Interamente progettata e realizzata da Sony (è questo quello che si legge sul sito ufficiale), Alpha ricorda molto l’ultima reflex digitale della Minolta.

Gli obiettivi Carl Zeiss realizzati per questa reflex sono un 18-70 F3,5-5,6; un 18-200 F3,5-6,3; un 75-300 F4,5-5,6. (Se non sbaglio, l’innesto delle ottiche è quello della Minolta).

Viene immessa sul mercato ad un prezzo di 999 € obiettivo 18-70 incluso.

La parte più interessante del post inizia qui.

Sony è un’azienda che produce televisori, videoproiettori, telefonini, computer portatitili e desktop, videocamere (a tale proposito leggete: “questo articolo“), lettori e registratori DVD, home audio, lettori mp3, batterie ricaricabili, sensori per reflex digitali e molti altri prodotti…

A differenza di Canon, Nikon, Pentax ed Olympus, Sony è leader nella realizzazione di una vasta gamma di prodotti, il cui uso è complementare a quello delle reflex digitali.

Il fotografo digitale, infatti, usa il computer (PC e Notebook), il Monitor, i DVD, le schede di memoria, gli hard disk portatitili, le batterie ricaricabili…
Sony realizza con successo, già  da tempo, tutti questi prodotti! Da sola potrebbe rispondere a tutta la domanda di hardware proveniente dal fotografo digitale. Le altre quattro aziende no, almeno per ora. E’ un vantaggio competitivo notevole, non è vero?

Quali saranno le risposte strategiche di Canon, Nikon, Pentax e Olympus all’ingresso nel mercato delle reflex digitali da parte di Sony? (e quale ruolo avrà  Samsung, che attualmente produce DSRL del tutto simili alle Pentax?)

Un pensiero su “Sony entra nel settore delle reflex digitali

  • FORTE

    commento utile il tuo, però le ottiche della Sony alpha attualmente in vendita NON sono Zeiss, e la macchina stessa non trasmette una sensazione di qualità che un’obiettivo Zeiss richiederebbe … Personalmente attenderei una seconda uscita della sony sempre su questo filone, ma indirizzato ad un pubblico più esigente. cordialitÃ