Macchine Fotografiche

Photo e Digital Expo Roma 2006

L’anno scorso si chiamava Photoshow e si svolgeva a Milano, quest’anno si tiene a Roma il 18-19-20 marzo e si chiama Photo Digital Expo.

Di cosa si tratta? Della fiera dell’imaging. In parole povere, le aziende rappresentative del mondo dell’immagine, del video e della fotografia presentano le ultime novità a operatori professionali ed appassionati.

Si rivolge quindi prevalentemente a giornalisti e commercianti operanti nel campo della fotografia.

Per i fotoamatori, può essere interessante visitare “La Borsa Antiquariato fotografico“. Sul sito ufficiale della manifestazione viene presentata in questo modo:

Duecento tavoli di oggetti antichi presentati da collezionisti e privati…

Nella passata edizione milanese, la gran parte della superficie di quei 200 tavoli era occupata da materiale usato prodotto negli ultimi quarant’anni. Quindi, non pensate di trovare tavolate di macchine fotografiche dell’Ottocento; certo qualche vecchio reperto ci sarà pure, ma prevale l’esposizione di prodotti usati degli anni ’70 e ’80…
E’ comunque una tappa interessante, perché si possono trovare obiettivi di seconda mano, vecchie fotocamere meccaniche, flash ed altri oggetti perfettamente funzionanti, in buono stato e di buona qualità ad un prezzo ragionevole.

Ho appena visitato il sito ufficiale della manifestazione: non ho visto nessuna fotografia, nemmeno un reportage fotografico sulle passate edizioni. Eppure dovrebbero essere in grado di produrne uno, in fin dei conti si tratta della “fiera dell’imaging”; dovrebbero essere degli esperti in materia!

http://www.photodigitalexpo.it/