fotografi

Il blog di un fotoreporter di Chicago alle Olimpiadi di Torino

E’ probabilmente il blog più interessante che ho trovato, riguardante il “dietro le quinte” delle Olimpiadi Invernali di Torino.

Nel 2000, Scott Strazzante è stato nominato “National Newspaper Photographer of the Year”, quando lavorava per “The Herald News” di Joliet. Ora, è un fotografo del Chicago Tribune.

Sul suo blog, racconta le sue avventure e disavventure olimpiche:
i lunghi spostamenti in bus, il suo rapporto con la redazione del giornale e l’assignment del giorno; ovvero l’incarico che la redazione gli assegna quotidianamente.

Tra le tante cose interessanti che Scott Strazzante scrive sul suo diario online, mi sembra importante citare questa:

I’m always a little squeamish when I am sent to an event and the editors already have an idea in mind of the photo they’re hoping for.

(Traduzione: “sono sempre un po’ scrupoloso, quando mi mandano ad un evento e la redazione ha già un’idea della foto che spera di ricevere”)

Altri problemi che affronta sul blog. Fare foto diverse dagli altri reporter che si trovano nella tua stessa postazione (alle Olimpiadi, i fotografi, spesso, non possono muoversi dalla propria posizione iniziale e si trovano uno di fianco all’altro); coprire sport mai fotografati prima; raccontare l’evento fotografando il pubblico; continuare a lavorare anche quando le gare vengono sospese per neve…

Il link: http://newsblogs.chicagotribune.com/sports_olympicphotos/