Un manuale di fotografia per tutti

0

Il titolo è “Corso di fotografia – Tutti i segreti per scattare grandi immagini” autori del libro: Peter K. Burian e Robert Caputo.

E’ un libro adatto, sia a chi voglia imparare le basi della fotografia, sia a chi è già esperto e vuole avere sottomano un manuale poco ingombrante da consultare saltuariamente alla bisogna.

E’ scritto in un linguaggio semplice e chiaro. In circa 350 pagine affronta tutti gli argomenti che possono interessare il fotoamatore. Composizione delle immagini, tipologie e caratteristiche delle macchine fotografiche, differenze tra obiettivi grandangolari, normali e tele, caratteristiche della luce da prendere in considerazione quando si scatta una fotografia, la luce artificiale ed il flash, gli esposimetri ed altre tipologie di attrezzatura.

Da pagina 160 in avanti, il libro “Corso di fotografia” continua offrendo una panoramica sui diversi soggetti che a un fotografo può capitare di dover immortalare: paesaggi, persone, architettura, sport, fotografia a distanza ravvicinata, notturni.

Si tratta, in questo caso, solo di un’infarinatura, ma che comunque rappresenta un ottimo punto di partenza per chi voglia approfondire, in futuro, questi temi. Inoltre, a chi non interessa uno di questi generi fotografici, può semplicemente saltare il capitolo relativo e passare a quello successivo.

Una cosa che i fotoamatori più esperti apprezzeranno, sono i consigli dei reporter del National Geographic: Sam Abell, da pagina 168, fino a pagina 173 racconta la sua esperienza come fotorepoter, ma non è il solo!
Jodi Cobb, Annie Griffiths Belt, James L. Stanfield, Michael Yamashita, David Alan Harvey, William Albert Allard, David Doubilet, Chris Johns e Michael Nichols offrono continui spunti utili per qualunque fotografo.

E’ un manuale di fotografia che tutti dovrebbero possedere!

Il libro lo trovate qui
Argomenti correlati:
imparare a fotografare

About Author

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: