fotografi

Fotografi dello sport

Ho navigato per circa un’ora sul sito di Donald Miralle ed ho guardato tutte le immagini che ha pubblicato nel suo portfolio.

Non è la prima volta, che vedo i suoi lavori anzi, visitando spesso la sezione sport del sito di Getty Images ho notato già da tempo la qualità delle immagini che riesce a realizzare ad ogni evento sportivo che copre.

Sul suo sito (un po’ lento, per quanto riguarda il caricamento delle immagini) è possibile vedere una selezione delle sue migliori fotografie: sport americani, giochi olimpici, ritratti, viaggi e natura. Sicuramente è uno dei migliori fotografi sportivi in circolazione.

Nel momento in cui scrivo è presente online anche una selezione di foto di strada scattate in Italia. Sarà perché sono italiano, ma non le ho trovate interessanti; oppure Donald Miralle non da il meglio di sé nella fotografia di strada. Ma le sue foto delle Olimpiadi e degli sport americani sono splendide. Quelle sì, che sono interessanti! E’ uno dei fotografi sportivi più “in forma” del momento.

Ho guardato e riguardato il portfolio di immagini che gli ha guadagnato il secondo posto al World Press Photo nella categoria “sport actions”. Mi ha colpito la seconda foto, quella della scherma. Mi sono ricordato che quest’anno ho seguito anche io un torneo di scherma. Penso che potrei utilizzare una delle immagini di scherma che ho scattato al trofeo Bertinetti di Vercelli per inserirla nel mio porfolio.

I link: www.donaldmiralle.com, www.worldpressphoto.nl, le foto di scherma che ho scattato io.

Argomenti correlati:
Guida per fotoreporter americani alle Olimpiadi di Torino.
L’Italia vince il mondiale 2006!

Un pensiero su “Fotografi dello sport