Fotografia

Botti di Capodanno

botti di capodanno Sono andato a fotografare la festa per l’arrivo del nuovo anno in piazza Cavour, a Vercelli.

Non ho mai capito la passione per i botti di capodanno. Sono pericolosi, vengono spesso innescati da persone brille (durante il cenone dell’ultimo dell’anno lo spumante è ovunque), costano un sacco ed il risultato non è mai bello da vedere.

Non sto parlando degli spettacoli pirotecnici realizzati dai professionisti, quelli sì, sono belli. Sto parlando di quelli “scoppiati” dai ragazzini, e da quelli che ragazzini non lo sono più, ma si comportano come bambini durante la sera di San Silvestro.
Sono pericolosi perché vengono fatti esplodere a casaccio, sono brutti perché manca una coreografia ed al massimo producono una misera scia in cielo, con un fischio ed un botto finale. Sembra di essere sotto i bombardamenti! E’ pericoloso camminare: è buio e non vedi nemmeno dove metti i piedi…

Quando fotografo mi muovo spesso e sono concentrato sulle immagini che devo realizzare; ieri, ad un certo punto, è scoppiato un petardo a meno di due metri di distanza da me. Ho smesso di fotografare e mi sono spostato in una zona più tranquilla della piazza. Quando si è impegnati a fotgrafare, si è più vulnerabili del solito, e se non ci si sente al sicuro è meglio ritirare la macchina fotografica nella borsa.

I giochi pirotecnici possono anche sembrare innocui, ma se non vengono utilizzati con cura e attenzione, possono essere pericolosi. Gli incidenti più gravi derivano infatti, quasi sempre, dalla mancata adozione delle misure di sicurezza imposte dalla legge e dalle precauzioni suggerite dal buon senso, è questo che si legge sul sito della Polizia.

Ok, ma dopo il cenone di capodanno, cura ed attenzione diminuiscono drasticamente; vuoi per l’alcol o per il troppo cibo. Certe attività, come gli spettacoli pirotecnici, dovrebbero essere gestiti solo ed esclusivamente da professionisti: preparati, consapevoli e soprattutto non brilli.

Questa è la foto che ho fatto ai botti di Capodanno, se volete vedere il reportage completo, sulla festa in piazza Cavour a Vercelli: cliccate qui!