tecnica fotografica

Fotografare il panettone

panettone

Sono iniziate le feste legate al Natale ed al Capodanno. Mi hanno regalato un panettone ben confezionato ed ho pensato di fotografarlo. E vi racconto come ho fatto.

Per ottenere una foto come questa ci vuole un po’ di impegno. Non è sufficiente piazzare il panettone sul tavolo, puntargli l’obiettivo contro e premere il pulsante dello scatto. E’ necessario fare qualche preparativo, prima di prendere in mano la macchina fotografica.

Per l’illuminazione, ho utilizzato due lampade da scrivania uguali tra loro; in particolare, il modello più economico presente nel listino dell’Ikea.

Due scatole delle scarpe, con, al posto del fondo, un foglio di carta trasparente, da posizionare tra il panettone e la lampada (attenzione, ricordarsi di tenere la scatola ad una distanza di sicurezza dalla luce della lampada. Questo è molto importante. E’ fondamentale evitare che la carta entri in contatto con il calore emesso dalla fonte di illuminazione: potrebbe incendiarsi, e questo non deve succedere).
Le scatole delle scarpe, così modificate, sono utili per ammorbidire la luce e renderla simile a quella di un piccolo softbox.
Il terzo punto luce, che ho utilizzato, è stato quello del lampadario della stanza in cui mi trovavo, quando ho scattato la foto.
Infine, ho utilizzato un cartoncino colorato come sfondo.

Macchina sul cavalletto, obiettivo medio tele, diaframma a F/11.